Secondo il mio fidanzato la pizza di casa può solo essere rettangolare e se così non è non la si può definire una vera pizza fatta in casa.Per verificare questa teoria ho unito una ricetta che ancora non avevo sperimentato (presa dal libro “Il mio corso di cucina: le basi della cucina italiana”) alla teglia rettangolare e ho ottenuto la pizza casalinga.
Gli ingredienti per 2 pizze sono:
– 500g di farina per pizza Molino Rosignoli
– 300ml di acqua tiepida
– 1 cubetto di lievito di birra
– 2 cucchiaini di sale
– zucchero
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante
– condimenti vari
Mettiamo in un bicchiere il lievito sbriciolato, 3 cucchiai di acqua tiepida e un pizzico di zucchero, mescoliamo e lasciamo riposare per circa 15′.
Versiamo la farina in una ciotola e uniamo il sale, dopodiché aggiungiamo il lievito e iniziamo ad impastare.
Uniamo anche lo zucchero e l’olio, impastiamo ancora e continuiamo, aggiungendo poco a poco l’acqua tiepida; dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeneo che andremo a segnare con il coltello lasciando impresso il segno di una croce.
Copriamo l’impasto con un canovaccio umido e facciamolo lievitare per circa 2h o fino al raddoppio del suo volume.
Stendiamo la pasta nelle teglie leggermente unte d’olio dopo averla divisa in due parti, nel mio caso ho fatto una pizza più grande e una più piccola (nella foto: stampo pizza rettangolare Granforno Domo).
Facciamo lievitare le pizze per altri 30′ in un luogo tiepido e condiamole a piacere; la mia l’ho preparata senza mozzarella, con pomodoro, salamino, olive, funghetti, carciofini, acciughe, capperi, olio e sale.
La seconda pizza, invece, è stata divisa in due settori e condita con pomodoro, mozzarella, salamino, funghetti, peperoni, olive, carciofini, olio e sale.
Cuociamo le pizze nel forno preriscaldato a 240°C per circa 20′ o finché i bordi non diventano dorati e il fondo ben cotto (lo si può controllare sollevando un angolino con un coltello o una spatolina).
Di solito non amo molto le pizze alte e morbide, ma questa mi è piaciuta davvero tanto.
Se dovesse avanzare si può conservare in frigorifero, ben avvolta nella pellicola da cucina, oppure nel congelatore, in entrambi i casi è sufficiente riscaldarla un po’ prima di gustarla.
Buon weekend!
La ricetta partecipa al contest “The Foodbook – il libro è servito” di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria“.
che buona la pizza, la mangerei sempre!!! 😀
A parte che la tua pizza è bellissima, poi….e chi l'ha detto????Noooooo, dai, la forma è l'ultimo dei problemi!!!:-)L'importante è la riuscita e la tua è perfetta!!
buona alta e morbida!
Bellissima la tua pizza!!! Comunque quella fatta in casa è troppo buona, indipendentemente dalla forma!!!
ad una pizza non si può mai dire di no!!! posso averne un pezzetto per colazione?? ^_^
la tua ricetta sarebbe perfetta per il mio contest, ti lascio il link del regolamento e mi farebbe piacere che tu partecipassi se ne hai piacere!
http://www.polveredipeperoncino.com/2012/02/il-mio-primo-contest-foodbook-il-libro.html
bella la tua pizza …ne preparo una stasera….ciao francesca
buonaaaaaaaaaa e bellissima,specialmente quella tutta pasticciata! 🙂
W la pizza!
@Marjlou: mi sono iscritta!
ehhh si la pizza è sempre buona..poi fatta in casa!!!complimenti e ti seguo se hai piacere…passa a trovarmi…buona domenica…
Lanciamo una sfida nel web!!! "Chi è che non ama la pizza???". Ne trovi ben pochi! Quadrata, tonda, rettangolare. Se lo chiedi a Yrma te la fa pure a forma di cuore!!!! Ma è la sostanza che conta, come sempre!!! Mai la forma!!!!
CIao Cristina, ottima pizza, sfiziosa e appetitosa
Buon week end
Ciao Cristina, anche io adoro la pizza e la faccio sempre in casa, non amo quella da asporto! La mia ricetta è leggermente diversa dalla tua….chissà quante piccole variazioni sul tema ci sono!| Grazie per essere passata da noi! Buona giornata!!
Adoro le pizze…poi fatte in casa sono più gustose! Brava!!!!
Il sabato a casa mia è pizza…buonaaaaa!!!in tutte le forme…giusto per contraddire il maschietto :-)))!!Buona domenica cara!!
Inserita nella lista dei partecipanti, in bocca al lupo! 😀
Che aspetto magnifico hanno le tue pizze!!! quando vedo una pizza io perdo la ragione 🙂
Al contrario di te a me piacciono molto quelle alte e soffici, questo tipo di pizze noi qui le chiamiamo focacce, quindi ho apprezzato tantissimo questo post, mi hai fatto venire una fame 😀
e che pizza…..:-)
che condimento goloso,morbida come non resisterle buonissima complimenti ciao 🙂
Ma ti e' venuta proprio come piace a me!!!brava
veramente gustosa questa pizza, un abbraccio SILVIA
Io adoro la pizza…quella fatta in casa soprattutto, e sono d'accordo col tuo fidanzato sulla forma! Questa poi è davvero invitante! Grazie per la tua visita! 🙂
Grazie a tutti, i vostri commenti mi rendono davvero felice 🙂
Cercavo una ricetta diversa dalla mia per variare un pò… stasera la provo ^_^ grazie!