Qualche mese fa ho scoperto un fantastico ristorantino cinese-nipponico caratterizzato dalla formula “mangia finchè vuoi” che mi ha subito conquistata.
Al suo interno è possibile trovare sushi, declinato in numerose varianti, piatti cinesi vari (spaghetti, involtini, fritti, minestre, ecc) e un enorme banco frigo pieno di carne, pesce e verdure da portare ai cuochi che provvedono a cuocere il tutto nel wok o alla griglia davanti agli occhi degli avventori.
Una delle cose che mi piacciono di più sono gli gnocchi di riso con pesce e verdure, così ho deciso di provare a rifarli a casa.
Gli ingredienti per 3 persone sono:
– 200g di gnocchi di riso secchi
– 30 gamberi
– 200g di anelli di calamaro
– 1 peperone
– 1 zucchina
– 2 carote
– 1 porro
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 2 bicchierini di salsa di soia
– 1 cucchiaino di curry
– olio
Almeno con 12h di anticipo dobbiamo mettere a bagno gli gnocchi in acqua fredda, se li preferiamo molto teneri conviene tenerli in acqua per 24h (e cambiare l’acqua dopo 12h dall’immersione).
Quando è il momento di cucinare togliamoli dall’acqua e scoliamoli per bene su un canovaccio.
Occupiamoci quindi dei gamberetti, che vanno decapitati, sgusciati, incisi sul dorso e “scaccolati”, togliendo bene tutta l’intestino.
Buttiamoli insieme agli anelli di calamaro in acqua bollente per 5′ e poi scoliamoli subito, per non far continuare la cottura.
Poi prepariamo le verdure: puliamo il peperone e tagliamolo a listarelle, facciamo lo stesso con la zucchina, le carote e il porro (nella foto: coltello in ceramica con manico in silicone Bodum).
Tuffiamo le verdure e gli gnocchi di riso in acqua bollente per 5′, quindi scoliamoli per bene.
Se lo abbiamo prendiamo un wok, altrimenti una casseruola andrà bene lo stesso.
Al suo interno versiamo pochissimo olio, facciamolo scaldare e uniamo le verdure e gli gnocchi.
Cuociamo per 5′, girando spesso, quindi uniamo i gamberetti e il calamaro e sfumiamo con il vino bianco (nella foto: wok a due manici con fondo piatto in acciaio multistrato Kit-Zen).
Dopo qualche minuto aggiungiamo la salsa di soia e il curry e lasciamo cuocere altri 5′.
Il tempo di cottura dipende molto dalla croccantezza delle verdure che vogliamo ottenere, se però le vogliamo cuocere molto dobbiamo fare molta attenzione a non aggiungere troppo presto il pesce o diventerà stopposo.
Che dire, io ne mangerei quintali, i miei genitori un po’ meno, ma bisogna considerare che io adoro la cucina orientale, mentre loro preferiscono la cucina italiana.
Quindi non mi resta che consigliarvi, se non l’avete già fatto, di provare gli gnocchi di riso e valutare se questo tipo di piatto si adatta ai vostri gusti oppure no!
Buona giornata!
Pensa che io uno di quei ristoranti ce l'ho proprio sotto casa…tentazioni continue!! Gli gnocchi di riso li prendo sempre, ma proprio sempre, mi piacciono moltissimo, hanno una consistenza che non sono riuscita a riscontrare in nient'altro…buoni, buoni buoni! Buon fine settimana ciao
Dev'essere un "difetto" di noi genitori quello di non amare molto la cucina orientale. Anche da me i figli e i nipoti l'adorano e noi vecchietti un pò meno!Vicino a casa mia hanno aperto proprio un ristorante a prezzo fisso; appunto mangia quanto vuoi, guardando la tua ricetta mi hai fatto venire voglia di andarci.
Ti auguro un buon fine settimana!!!
Ottimo piatto!!!Grazie
Una gustosa ricetta, ciao
una ricetta davvero molto buona Cristina!! Grazie per aver partecipato al contest. Buon we
Un piatto veramente eccellente!!! Complimenti cara, un bacio e buon we
Gnocchi di riso…sai che non li ho mai mangiati? ma se tu me li consigli quasi quasi una prova la faccio! 😉
Baci
A me piacciono un sacco gli gnocchi di riso ^_^ buonissimi coome li hai fatti tu :>
che bel piatto 🙂
decisamente un piatto da provare visto che adoro la vera cucina orientale! Solo una domanda: dove li trovi gli gnocchi di riso???? bravissima, baci
meraviglioso questo condimento, ricetta copiata! Complimenti
Un piatto straordinario….complimenti e buona domenica….kiss kiss
Ciao, piacere di conoscerti,veramente
un blog molto interessante.
Questa ricetta poi e' molto invitante
molto ben fatta e fa venire voglia di mangiarla,ti diro' di piu' sei riuscita a ricreare anche quell'impatto visivo pulito essenziale che si ritrovano nelle ricette orientali.Brava.
Un saluto e una buona domenica.
Se ti va di passare da me ti aspetto.
Ciao, Fausta.
Anche a me piacciono tantissimo!!! 🙂 però è vero che bisogna abituarsi a quella consistenza gommosa 😛
Alla gommosità bisogna un po' abituarsi, ma a me non dispiace molto come sensazione.
@Gianni: li ho presi in un minimarket che vende solo prodotti orientali a Torino, si chiama Oriental Market.
Se dove abiti c'è un quartiere molto popolato da persone di origine cinese è probabile che ne troverai uno simile.