Quest’estate ho assaggiato un dolce buonissimo e me ne sono subito innamorata, pensando di aver scoperto chissà quale delizia. In realtà mi è stato raccontato che questo dolce, noto anche come torta Mars, lo conoscono tutti, infatti mi è bastato cercare su google per scoprire che chiunque l’ha fatto almeno una volta.
La ricetta che vi propongo è quella che mi ha passato la mia amica Roberta che, se non sbaglio, l’ha ereditata da sua zia.
Gli ingredienti per una teglia sono:
– 6 barrette Mars
– 100g di burro
– 250g di riso soffiato
Iniziamo tagliando le barrette Mars a pezzi grossi.
A parte tagliamo il burro a tocchetti.
Infine prepariamo in una ciotola il riso soffiato (io ho usato quello classico, ma si può usare anche quello al cioccolato).
In una pentola versiamo i pezzi di Mars e scaldiamoli a fuoco basso. Quando iniziano a sciogliersi aggiungiamo il burro e mescoliamo continuamente, facendo attenzione a non far attaccare il composto alla pentola.
Quando il composto è omogeneo e liscio, aggiungiamo il riso soffiato e mescoliamo il tutto.
Tutto il riso soffiato deve essere ricoperto dal miscuglio di Mars e burro.
Fatto questo versiamo il composto in una pirofila e schiacciamolo per bene con una spatola, compattandolo il più possibile.
Lasciamolo raffreddare e mettiamolo in frigorifero per un paio d’ore; quindi tagliamolo a barrette.
Ho visto che si conserva parecchi giorni in un contenitore ermetico, quindi è ottimo per la merenda, ma navigando in rete ho notato che molti servono questo dolce come una torta vera e propria.
Sicuramente non è la cosa più sana del mondo, ma come si fa a dirgli di no?
Già che ci sono vi mostro l’ultimo regalo del mio fidanzato: una serie di aggeggi Wilton, tanto per cambiare. Mi rendo conto di essere un po’ monotona, ma che ci volete fare?
Si tratta di una sparabiscotti, un set di attrezzi per il fondente, un set per tagliare piccoli soggetti dal fondente, un set di lettere e numeri, un tappeto in silicone per decorare il fondente, dei tagliapasta a forma di stella, il kit per dividere le torte a settori, un cono in alluminio per cuocere meglio le torte grandi, i pennarelli alimentari, i coloranti spray e le polveri perlate.
E se vi state chiedendo perché questo grande regalo… dovrete aspettare ancora un po’, per ora preferisco mantenere il più assoluto riserbo.
Buona giornata!
Sai che me li faceva sempre mia zia quando ero piccola? ne andavo matta. E' tantissimo che non li rifaccio…mi hai fatto tornare la voglia!
Semplice e buona, adatta a esser preparata con l'aiuto dei bimbi!Baciii!
era una vita che non ssentivo parlare di questo dolce, quando andavo al mare tantissimi anni fà c'era una signora che lo faceva sepsso nella compagnai dei miei genitori e noi figli, andavamo in campeggio e all'epoca ci si riuniva per fare delle belle tavolate di gnam gnam, c'erano così tante regioni tra loro. Sicuramente la rifarò per i miei bimbi, una volta ogni tanto si può fare ! ciao barbara
Mmm, sembrano molto invitanti!
Buonissime queste barrette! Io non l'ho mai fatte ma l'ho mangiate ad un buffet, deliziose!!
Ciao ciao!
…Io non l'ho mai fatto questo dolce, ma siccome tra un po' e´ compleanno della mia cucciola..ecco che mi vedo cone le mani nel mars…Ciao, Simonetta
Mamma che bontà!!!! Una vera goduria!! Bravissima!! baci.
Io lo faccio spesso….ormai è un classico…mi fa fare sempre bella figura!
Che belli i regali ricevuti…te li invidio!
Cristina, certe cose sono sempre buone, anche se io sono una delle poche che non l'ho mai fatto… ma posso immaginare!!
Buonissimi con il mars complimenti la proveremo… Un saluto dai viaggiatori golosi…
Proprio ieri li ho preparati. Troppo buoni questi dolcetti!!!!
Io devo essere l'unica che non li conosceva…:)
non è mai troppo tardi, io adoro la cioccolata, devo proprio provarli
Devo dire che eravamo proprio in pochi a non conoscere questo dolce, ho proprio fatto la scoperta dell'acqua calda 😛
Sai che alle golosità semplici da preparare non resisto ^_^ me lo segno e me lo magno!!!
Buona domenica
Sonia
noi veniamo a far merenda da te! Baciotti Helga e la pelosotta Magali
A prescindere dalla bellissima ricetta, sono capitata sul tuo blog per caso….ma quando ho visto il regalo del tuo fidanzato te lo devo dire : E' un mito!!!!! DA pochi giorni anche io ho il st di attrezzini per il fondente e sto quasi per lanciarmi nell'impresa!!!!
Ciao EliFloa
Mi hai fatto tornare bambina 😉 Buonissime! Passa da me quand vuoi, ho un invito da consegnarti 🙂
Passo subito!
@EliFla: non vedo l'ora di vedere i tuoi esperimenti!
ciao!! complimenti per il grandioso set regalo!!
posso chiederti se consiglieresti il set decoro wilton? (sono molto indecisa anche io sull'acquisto..ma il prezzo un pò di frena…)
GRAZIE MILLE!!!
ciao
Sve
Ciao,
scusa se ti rispondo solo ora, ma mi era sfuggito il commento.
Personalmente lo consiglierei, per quanto riguarda il prezzo ti consiglio di fare un giro sui negozi ebay americani che vendono prodotti per decorazione.
Ti assicuro che è tutto un altro pianeta!
Le cose che ho della Wilton le ho prese tutte così e ho speso meno della metà di quello che avrei speso comprando in Italia.