Qualche giorno fa sono stata in un vivaio vicino casa e mi si è parato davanti uno striscione che annunciava l’arrivo del Villaggio di Natale. Presa dalla gioia (adoro il Natale) e dall’ansia (ci sono 30°C all’ombra), mi sono detta che in fondo non potevo essere da meno. Così ho tirato fuori dallo scatolone delle ricette in attesa di pubblicazione questo primo di pesce, rigorosamente impiattato nel servizio natalizio: i ravioli di branzino con sugo di gamberi.
Per la ricetta mi sono ispirata a quanto trovato sul sito Cookidoo.
Gli ingredienti per il ripieno di circa 150 ravioli sono:
– 300g di filetti di branzino
– 300g di patate sbucciate
– 2 uova medie
– 80g di olio d’oliva
– 80g di pane grattugiato
– 60g di vino bianco
– 5 rametti di prezzemolo
– 2 cucchiaini di sale
– 1 pizzico di pepe bianco
– 1 pizzico di aglio in polvere
Per la pasta:
– 600g di farina 00
– 200g di semola di grano duro
– 8 uova
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 2 cucchiaini di sale
Per il sugo per 5 persone:
– 400g di pomodorini ciliegino
– 100g di zucchine
– 10 gamberoni
– 50g di cipolla
– 2 rametti di timo
– 1 cucchiaino di sale
– 1 pizzico di pepe
Iniziamo dal ripieno dei ravioli.
Riempiamo una pentola di acqua e portiamola ad ebollizione, nel frattempo tagliamo le patate a tocchetti.
Quando l’acqua bolle, saliamola, aggiungiamo le patate e lasciamole cuocere per 15′ circa o finché non risultano morbide se punzecchiate con una forchetta, dopodiché scoliamole.
Nel frattempo, laviamo il prezzemolo, asciughiamolo, stacchiamo le foglioline e tritiamole finemente, dopodiché teniamole da parte (Bimby: 5” a velocità 8).
Mettiamo in una padella l’olio e l’aglio in polvere e lasciamo soffriggere per qualche minuto (Bimby: 3′ a 120°C a velocità 1).
Uniamo il branzino (se non trovate il branzino, potete usare altre tipologie di pesce bianco) tagliato a tocchetti e rosoliamolo per qualche minuto (Bimby: 4′ a 100°C a velocità 1, antiorario), poi aggiungiamo il sale, il pepe e il vino e continuiamo a cuocere per circa 10′ a fuoco vivo per far evaporare l’alcol in eccesso (Bimby: 10′ a 100°C a velocità 1, antiorario).
Spostiamo il pesce e il suo condimento in una ciotola, aggiungiamo le patate scolate e frulliamo il tutto con il frullatore ad immersione (Bimby: 20” velocità 6).
Aggiungiamo le uova e il prezzemolo tritato che avevamo messo da parte e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo (Bimby: 10” velocità 3).
Lasciamo raffreddare il composto, quando è a temperatura ambiente, copriamolo con la pellicola e conserviamolo in frigorifero.
Prepariamo la pasta.
Mescoliamo le due farine, dopodiché versiamole su una spianatoia, disponendole a fontana. Al centro mettiamo le uova, l’olio e il sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e quanto più possibile uniforme (Bimby: 2′ in modalità spiga, poi spostare sul piano infarinato e compattare).
Avvolgiamo l’impasto nella pellicola da cucina e lasciamolo riposare per almeno 15′.
Passato questo tempo riprendiamo l’impasto, suddividiamolo in piccole parti, infariniamole leggermente e stendiamole con la macchina per la pasta (spessore 6) o il mattarello.
Prendiamo uno stampo per ravioli, infariniamolo e appoggiamo sopra una striscia di pasta, lasciando sbordare la metà che avanza. Riempiamo ciascuna cavità con una pallina di ripieno, senza esagerare con la quantità.
Poi copriamo con un’altra striscia di pasta e schiacciamo delicatamente con un mattarello.
Spostiamo i ravioli così ottenuti sulla spianatoia infarinata, se non si sono separati del tutto, tagliamoli aiutandoci con una rotella dentellata.
Se non li consumiamo subito, riponiamoli in frigorifero avvolti in un panno di cotone oppure disponiamoli su un vassoio e surgeliamoli per poterli conservare più a lungo.
Ora prepariamo il sugo.
Laviamo le zucchine e i pomodori, tagliamo le prime a cubetti piccoli e i secondi a metà.
Laviamo i gamberoni, togliamo la testa e il carapace e rimuoviamo l’intestino, dopodiché tagliamoli in 3 pezzi ciascuno.
Peliamo la cipolla, laviamola e tritiamola finemente (Bimby: 5” a velocità 7).
Mettiamola in una padella con un filo d’olio e soffriggiamola finché non diventa dorata (Bimby: 3′ a 120°C a velocità 1).
Poi aggiungiamo i cubetti di zucchina e le foglioline di timo e continuiamo a cuocere a fuoco vivace per qualche minuto (Bimby: 5′ a 100°C a velocità 1, antiorario).
Uniamo i pomodorini, il sale e il pepe e continuiamo a cuocere finché i pomodori non iniziano ad appassire (Bimby: 5′ a 100°C a velocità 1, antiorario).
Infine uniamo i gamberetti e continuiamo la cottura a fuoco lento (Bimby: 4′ a 100°C in modalità soft).
Mentre prepariamo il sugo, facciamo bollire abbondante acqua per i ravioli e saliamola, quando è pronta cuociamo i ravioli per circa 5′, controllando la cottura che potrebbe variare in base allo spessore della pasta ed alla quantità di ripieno (se si utilizzano ravioli precedentemente surgelati, occorre raddoppiare il tempo di cottura).
Scoliamo i ravioli e ripassiamoli rapidamente nella pentola col sugo.
È una ricetta piuttosto lunga, ma questi ravioli sono così buoni che vale la pena dedicargli un po’ di tempo, soprattutto perché se ne possono preparare tanti tutti insieme e surgelarli per poterli gustare ancora e ancora.
Buona domenica!
Lascia un commento