La ricetta di oggi arriva con colpevole ritardo, in quanto si tratta del dolce che avevo preparato per il pranzo di Natale: la crema al cioccolato in bicchiere.
A mia discolpa devo dire che è un dolce che va bene per ogni occasione, infatti basta cambiare la decorazione per poterlo adattare a qualsiasi celebrazione.
Per la ricetta mi sono ispirata a quanto trovato sul ricettario Bimby presente su Cookidoo.
Gli ingredienti per 6 bicchieri sono:
– 500g di latte intero
– 2 uova medie
– 100g di cioccolato fondente
– 70g di zucchero semolato
– 40g di farina 00
Per la decorazione:
– 6 noci pecan sgusciate
– zuccherini
Tagliamo il cioccolato in pezzi e frulliamolo insieme allo zucchero e alla farina (Bimby: 20” in modalità frullare).
Trasferiamo le polveri in una casseruola, uniamo il latte e le uova intere e cuociamo a fuoco basso mescolando di continuo. La crema è pronta quando, immergendo al suo interno un cucchiaio di legno, su quest’ultimo si forma un velo opaco (Bimby: 7′ a 90°C a velocità 4).
Distribuiamo la crema al cioccolato nei bicchierini e ricopriamo ciascuno di questi con la pellicola da cucina, stendendola in modo che aderisca alla superficie della crema (è importante utilizzare una pellicola resistente al calore).
Lasciamo raffreddare la crema fino a che non raggiunge la temperatura ambiente, dopodiché trasferiamola in frigorifero per farla rassodare.
Estraiamola dal frigorifero 30′ prima di servirla, togliamo la pellicola e decoriamo ciascun bicchierino con una noce pecan e zuccherini a piacere.
Un dolce semplice e goloso, velocissimo da preparare… e da mangiare.
Buona serata!
Un’ottimo dolcetto come fine pasto. Fresco e non troppo pesante
Grazie Elena!