No, non sono impazzita.
Non ho iniziato a sintetizzare sostanze stupefacenti.
Anzi, l’unica cosa stupefacente di questa ricetta è il gusto, così ricco e intenso da farla diffondere nel mondo degli appassionati del barbecue con un nome che è tutto un programma: la droga rossa.
In pratica la droga rossa è la cugina metallara dei pomodorini confit, niente temperature dolci per cuocerla, ma calore violento e sapori che scoppiano in bocca come petardi.
Per la ricetta ho seguito le istruzioni trovate su BBQ4All.
Gli ingredienti sono:
– pomodorini (datterini o ciliegini) e i loro rami
– olio
– aceto di mele
– zucchero di canna
– tabasco
– salsa Worchestershire
– sale
– pepe
Laviamo i grappoli di pomodorini senza staccare questi ultimi dai rami, poi asciughiamoli accuratamente.
Disponiamoli in un solo strato dentro una teglia in alluminio usa e getta, poi irroriamoli con l’olio e cospargiamoli con zucchero, poche gocce di tabasco e salsa Worchestershire, poco aceto, un pizzico abbondante di sale e pepe a piacere.
Mescoliamo con le mani, in modo che il condimento aderisca a tutta la superficie dei pomodori.
Cuociamo alla massima temperatura nel barbecue in modalità indiretta o nel forno per circa 30′ o finché i pomodorini non esplodono e risultano leggermente bruciacchiati.
Terminata la cottura, eliminiamo i rami e utilizziamo i pomodorini per realizzare delle bruschette o per farcire un hamburger, oppure possiamo usarli come sugo per la pasta o come contorno da gustare insieme alla carne.
Questi pomodorini sono strepitosi, quando li assaggerete non potrete più farne a meno, per questo si sono guadagnati un soprannome tanto audace.
Buona giornata!
Ohhhhhh devono essere da paura. La teglia dopo cottura è troppo invitante. Se li cuocio nel forno devo mettere il grill?
Non è necessario usare il grill, è sufficiente accendere il forno alla massima temperatura.
Buona giornata!