Da poco tempo è arrivato in cucina un nuovo amico di nome Bimby.
Devo ammettere che prima di trovarmi faccia a faccia con lui, sono sempre stata piuttosto scettica sulla sua reale utilità.
Non facevo che ripetermi che uno strumento così “automatico” fosse di troppo per chi, come me, ama cucinare.
Invece mi sono dovuta ricredere, perché la sua precisione e facilità di utilizzo permettono di realizzare tutte quelle ricette che di solito vengono accantonate perché richiedono troppo tempo o troppe pentole da lavare.
Inoltre è un valido supporto quando è tardi, la voglia di cucinare è poca e la fame è tanta.
Per questo motivo, una delle prime ricette che ho realizzato in questo periodo festivo, è un dolce che ho sempre evitato perché ritenuto “fastidioso” da cucinare: il torrone morbido alle mandorle.
Per la ricetta mi sono ispirata a quanto trovato nel ricettario Bimby su Cookidoo.
Gli ingredienti per una lastra da circa 20cm x 30cm sono:
– 400g di miele di acacia
– 1 albume
– 200g di mandorle sgusciate
– fogli di ostia
Per prima cosa montiamo l’albume a neve fermissima (Bimby: 3′ a velocità 3 con farfalla).
Poi, mentre continuiamo a montare, versiamo il miele a filo in modo che venga incorporato poco alla volta (Bimby: velocità 3 con farfalla).
Cuociamo il composto per 1h continuando a mescolare, fino ad ottenere una crema liscia e bianca come la neve (Bimby: 60′ a 120°C a velocità 3, con farfalla, con il cestello a posto del misurino).
Nel frattempo, disponiamo le mandorle su una leccarda e facciamole tostare nel forno preriscaldato a 160°C per circa 10′, facendo attenzione che non si brucino.
Uniamo le mandorle ancora calde al composto di miele e albume e mescoliamo per qualche secondo (Bimby: 10” a velocità 2, antiorario, senza farfalla).
Rivestiamo una teglia rettangolare con la carta da forno e adagiamo sopra i fogli di ostia coprendo tutta la superficie.
Poi versiamo il torrone sull’ostia, facendo attenzione a non scottarci.
Poggiamo sopra un secondo strato di ostia e schiacciamo delicatamente con le mani per appiattire il composto in uno strato omogeneo.
Infine lasciamo raffreddare il torrone qualche ora in un luogo fresco e asciutto e, quando è freddo, tagliamolo in pezzi di dimensione a piacere.
Il torrone fatto di solo miele, senza uso di zucchero semolato, è di una delicatezza unica.
Il problema è che se ne mangia davvero troppo, non si riesce proprio a resistergli.
Buon weekend!
Hai ragione! Non si può resistergli ^_^
Buon Anno
Grazie, buon anno anche a te!