Quando ci si ritrova tra le mani un pacco di orecchiette di grano arso c’è un solo modo per onorarle al meglio: renderle protagoniste di un piatto tradizionale pugliese.
E qual è il piatto che tutti si ricordano quando si parla di orecchiette? Beh, complice soprattutto Lino Banfi, il binomio che tutti si ricordano è orecchiette e cime di rapa.
Ma dato che a casa siamo golosi non ci siamo fermati qui e abbiamo aggiunto un po’ di salsiccia, per rendere il tutto più goloso.
Ecco a voi le orecchiette con cime di rapa e salsiccia.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
– 250g di orecchiette di grano arso
– 350g di cime di rapa
– 100g di salsiccia fresca
– 1 peperoncino fresco o secco piccolo
– 1 pizzico di aglio secco in polvere
– olio
– sale
Premessa: i 250g di pasta sono sufficienti anche per 3 persone, ma se siete affamati vanno bene per 2 porzioni abbondanti.
Iniziamo pulendo le cime di rapa, laviamole con abbondante acqua fredda e tagliamo le cimette e le foglie più tenere e sane, eliminando i gambi e le foglie rovinate.
Spelliamo la salsiccia e spezzettiamone la carne.
Mettiamo in una padella un filo d’olio, l’aglio e il peperoncino tritato e lasciamo soffriggere per circa 2′ minuti, dopodiché uniamo la salsiccia.
Rosoliamola a fiamma vivace finché non diventa ben dorata, a questo punto aggiungiamo le cime di rapa.
Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco vivace per 5′, poi abbassiamo la fiamma al minino e cuociamo per altri 5′.
Cuociamo la orecchiette di grano arso in abbondante acqua bollente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, mentre cuociono versiamo un mestolo di acqua di cottura nella pentola del condimento.
Scoliamo la pasta al dente, uniamola alle cime di rapa e alla salsiccia e facciamola saltare rapidamente affinché si insaporisca in modo uniforme.
Serviamo le orecchiette nei piatti e mangiamole ben calde.
Per questo piatto così profumato e ricco di sapore devo ringraziare Giuseppe del blog “Peppe ai fornelli…”, lo “spacciatore” che mi ha fatto conoscere le orecchiette di grano arso.
Se non trovate questo tipo di orecchiette, potete usare tranquillamente le orecchiette classiche.
Buon weekend e buon Anno Nuovo!
Lascia un commento