Carnivori accorrete! Se siete alla ricerca di una carne tenera, succosa e super gustosa, con cui farcire magnificenti panini, non potete perdervi questa ricetta: il pulled pork o maiale sfilacciato.
Il pulled pork si prepara partendo dalla spalla di maiale. Se fosse estate l’avrei preparato con il barbecue, ma visto il freddo ho optato per il forno, ispiandomi alla ricetta del sito “Kevin & Amanda” (anche se il taglio di carne che si trova in Italia è un po’ diverso). Volendo si può cuocere nel barbecue purché vengano rispettate le temperature di cottura, in questo modo sarà possibile ottenere il sapore affumicato che il forno non può dare.
Gli ingredienti per il pulled pork sono:
– 1 spalla di maiale disossata da 6kg
– 3,6l di acqua
– 2 cup di zucchero di canna integrale
– 2 cucchiai di cumino in polvere
– 2 cucchiai di aglio secco in polvere
– 2 cucchiai di cipolla in polvere
– 2 cucchiai di paprika forte
– 2 cucchiai di paprika dolce
– 2 cucchiai di peperoncino di cayenna in polvere
– 2 cucchiai di pepe nero macinato
– sale fino
– 2 cucchiaini di basilico secco tritato
Prepariamo per prima cosa il rub. Mettiamo nel robot da cucina 1 cup di zucchero di canna, il cumino, l’aglio, la cipolla, la paprika forte e dolce, il peperoncino di cayenna, il pepe e due cucchiai di sale. Azioniamolo per qualche secondo, finché non risulta tutto perfettamente miscelato e teniamo da parte.
Tagliamo la spalla di maiale in due blocchi da 3kg ciascuno.
Prendiamo due sacchetti per alimenti abbastanza grandi da contenere ciascuno metà della spalla.
A parte versiamo l’acqua in una ciotola e sciogliamo al suo interno 6 cucchiai di rub, 1 cup di zucchero di canna, 1 cup di sale fino e il basilico in modo da ottenere una salamoia.
Mettiamo in ciascuno dei due sacchetti una parte di spalla e metà della salamoia, dopodiché sigilliamoli e riponiamoli in frigorifero facendo attenzione che la carne sia completamente immersa nel liquido. Lasciamo riposare la carne in frigo per almeno 12h.
Passato questo tempo tiriamola fuori dal frigo, asciughiamola e cospargiamola con abbondante rub, massaggiando bene la superficie per farlo aderire (se i pezzi di spalla hanno forma troppo irregolare, leghiamoli con dello spago da cucina per compattarli).
Disponiamo i due pezzi di maiale su due teglie di alluminio usa e getta, mettendo il lato con il grasso verso l’alto.
Inseriamo all’interno di uno dei due un termometro a sonda e cuociamo nel forno preriscaldato a 110°C finché la temperatura al cuore non raggiunge 93°C, indicativamente ci vorranno 9h (servono circa 3h per ogni kg di carne, avendo diviso la spalla in due possiamo considerare 9h anziché 18h).
Raggiunta questa temperatura spegniamo il forno e lasciamo il maiale all’interno, senza aprire la porta, finché non raggiunge una temperatura al cuore di 77°C per un tempo di circa 2h.
Sfilacciamo il maiale aiutandoci con due forchette, cospargiamolo con un po’ del rub avanzato e mescoliamolo con il liquido rilasciato durante la cottura.
Serviamo il pulled pork con del pane per hamburger tagliato a metà e abbrustolito sulla piastra.
Dopo che lo avrete provato non potrete più vivere senza.
Tenete conto che da una spalla di maiale da 6kg potete ricavare circa 24 porzioni, che possono essere tranquillamente congelate e conservate per settimane. Dopodiché è sufficiente scongelarle e scaldarle in forno a 180°C per circa 5′ per ottenere un pulled pork succoso come quello appena fatto.
Se, come me, volete preparare il pane fatto in casa potete usare la ricetta che si trova QUI.
Inoltre, seguendo le istruzioni riportate QUI, potete preparare della saporita coleslaw da usare come contorno o da mettere dentro al panino con il pulled pork.
Buona serata!
Che meraviglia!! Potrei fare pazzie per questo pulled pork, brava!!
Grazie!
Interessante! Mai provato in forno di casa. L’ho sempre fatto al bbq. Ma non mi spiacerebbe provare la tua versione.
In forno è un po’ più semplice da gestire!
Ohhhhh mi piace tanto. L’ho mangiato in america ed era una cosa stratosferica. Saporito, tenero, speziato. Davvero sublime
Avevo già letto di questo sfilacciato e visto fare in una gara internazionale sul barbeque in Austria. la quantità necessaria è esagerata per noi che siamo solo in due quindi attenderò l’estate per la prossima gara internazionale per gustarmelo. Bravissima e buona domenica. (ps.sono la gallina vintage e mi sono aggiunta ogni tanto trovo qualcuno che mi + sfuggito ma siamo in tane 😀 )
È vero, se ne prepara tanto, però si può congelare e scongelare alla bisogna. Torna utile per le cene all’ultimo minuto!
nicen unden postenerun
Ma nel forno, non capita che la temperatura interna del maiale si blocchi, necessitando come nel BBQ normale di metterlo nel foil?
Quindi da 93 aspettiamo che scenda a 77, giusto?
Nel forno mi sembra molto più facile da fare.
Grazie
Arriva un momento in cui sembra che si blocchi, ma ricomincia a salire molto più rapidamente che con il bbq. Se si mettesse il foglio di alluminio si accorcerebbero i tempi di cottura, ma io preferisco non usarlo perché così si forma una bella crosta croccante e spessa. Ti confermo che a fine cottura occorre aspettare che la temperatura scenda a 77°C prima di aprire il forno (non appena si spegne il forno la temperatura sale di un paio di gradi, poi inizia a scendere sempre più rapidamente).
Ciao!
Grazie. Proverò.
Ciao.
Ho provato una ricetta simile nel weekend.
3kg di spalla di maiale… cotta per 6 ore a 140° (dopo una notte di marinatura)… risultato eccellente, carne tenerissima, ma è risultata decisamente insipida!
Qualche suggerimento?
A qualcun altro è capitata la stessa cosa?
Rob.
Ciao Rob,
quando hai sfilacciato la carne hai aggiunto del rub per insaporirla ulteriormente?
Ad essere sincera usando la ricetta di cui sopra non ho mai evidenziato questo problema.
Eventualmente ti posso suggerire di inserire un po’ di marinatura nella carne usando la siringa apposita prima della cottura.
Ciao!