La prima ricetta del pranzo di Natale di cui vi voglio parlare mi ha permesso di utilizzare un po’ della zucca dell’orto che avevo congelato per utilizzi futuri: i tortelli di sfoglia con zucca e cotechino.
Per la ricetta mi sono ispirata a “La Cucina Italiana” di dicembre 2015.
Gli ingredienti per 12 tortelli sono:
– 1 rotolo di pasta sfoglia decongelata
– 100g di zucca
– 2 fette di cotechino lessato
– 1 uovo
– 1 pezzo di porro
– salvia
– alloro secco
– olio
– sale
Tagliamo la zucca a cubetti e rosoliamola in padella con un filo d’olio, il porro tagliato a rondelle e un pizzico di alloro.
Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa 20′ (se come me utilizzate zucca surgelata, mettetela ancora ghiacciata in padella e quando è completamente scongelata cuocete per altri 5′).
A parte tagliamo il cotechino a pezzettini.
Stendiamo la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato e ritagliamo dei quadrati di 6cm di lato.
Mettiamo al centro di ogni quadrato un cubetto di zucca, un pezzetto di cotechino e un pizzico di salvia fresca precedentemente tritata.
Chiudiamo i riquadri formando dei tortelli, trasferiamoli su una teglia rivestita di carta da forno e spennelliamoli con l’uovo leggermente sbattuto.
Cuociamo nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20′ o finché non diventano ben dorati in superficie.
Zucca e cotechino insieme fanno faville, inoltre questo abbinamento è perfetto anche per Capodanno, del resto il cotechino è un must delle festività.
Buon pomeriggio!
[…] Pan Per focaccia realizza dei finger food con un ripieno goloso e colorato, zucca e cotechino, ingrediente immancabile a Capodanno, ma presentato in chiave originale sono i suoi tortelli di sfoglia. […]