Natale si avvicina ed è il momento di iniziare a pensare a cosa preparare per il pranzo natalizio per non arrivare impreparati.
Proprio per questo la ricetta che vi propongo oggi è perfetta come primo piatto per le ricorrenze: il risotto ai topinambur e porcini.
La ricetta originale arriva dritta dritta dal blog di Roberta “… facciamo che ero la cuoca”, ho fatto qualche modifica per poterla adattare agli ingredienti che avevo in casa.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
– 3 tazzine da caffè di riso arborio
– 200g di topinambur
– 20g di funghi porcini secchi
– 1/2 carota
– 1 costa di sedano
– 1 pezzo di porro
– 1/2 cipolla
– 1 scalogno
– aglio secco in polvere
– prezzemolo
– burro
– olio
– sale
– pepe
Prendiamo i funghi secchi e mettiamoli a bagno in acqua tiepida.
A parte prepariamo il brodo. Prendiamo una casseruola e mettiamo un filo d’olio, riscaldiamolo e facciamo soffriggere la cipolla pulita e tagliata in pezzi grossi. Dopo qualche minuto riempiamo la pentola con circa 1l d’acqua e aggiungiamo la carota pelata, il pezzo di porro e il gambo di sedano.
Facciamo bollire il brodo per circa 30′ e aggiungiamo un pizzico di sale grosso, poi filtriamolo e manteniamolo caldo.
A parte laviamo i topinambur e sbucciamoli. Tagliamoli a cubetti e facciamoli soffriggere in padella con poco olio e un pizzico di aglio in polvere per circa 10′, dopodiché mettiamoli da parte.
In un’altra padella facciamo soffriggere in poco olio i funghi ben strizzati e tagliati a pezzettini. Condiamoli con un pizzico di aglio in polvere, sale, pepe e prezzemolo tritato e cuociamoli per qualche minuto, poi teniamoli in caldo.
A questo punto prepariamo il risotto vero e proprio.
Puliamo lo scalogno e tritiamolo finemente, poi facciamolo soffriggere in una casseruola con un paio di cucchiai d’olio.
Aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto, poi uniamo un mestolo di brodo e i topinambur precedentemente cotti.
Continuiamo ad aggiungere brodo poco alla volta, man mano che viene assorbito dal riso, fino ad ultimare la cottura del riso.
Quando è quasi cotto, aggiungiamo sale se necessario.
Infine spegniamo il fuoco, uniamo una noce di burro e mantechiamo rapidamente per non farlo raffreddare.
Serviamo il risotto cospargendo la superficie con i porcini preparati in precedenza.
Se amate i topinambur è la ricetta adatta per voi, se non li avete mai assaggiati è il giusto pretesto per provarli, sono sicura che vi piaceranno.
Come da tradizione, vi lascio la foto del presepe di quest’anno.
Lascia un commento