Di recente sono stata di nuovo in Expo ed essendo per me il terzo (ed ultimo) giorno di visita ho deciso di comune accordo con il marito di prendermela un po’ più comoda.
Ho persino pranzato seduta!
E, udite udite, ho fatto shopping, portandomi a casa un barattolo di salsa di ostriche proveniente dalla Thailandia.
Dopo aver riflettuto un po’ su come usare al meglio questo condimento, ho tirato fuori dal cappello questa ricetta: i flour sticks noodles con carne e verdure.
I flour sticks sono dei noodles di grano di origine filippina, noti anche come pancit Canton. Sono molto saporiti e hanno una buona consistenza sotto i denti.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
– 125g di flour sticks noodles
– 150g di carne tritata di maiale
– 1/2 carota
– 1/2 peperone
– 1/2 zucchina
– 1 porro
– 2 cucchiai di salsa di soia
– 1 cucchiaio raso di salsa di ostriche
– 1 cucchiaino di pasta di curry rosso
– 1 pezzettino di zenzero fresco
– olio d’oliva
Peliamo la carota e grattugiamola con una lama a fori grandi, insieme al peperone e alla zucchina precedente lavati e puliti.
Puliamo il porro e tagliamolo a rondelle.
Mettiamo un filo d’olio nel wok e facciamolo riscaldare, dopodiché uniamo le verdure.
Cuociamo le verdure a fiamma vivace finché non iniziano ad appassire, poi uniamo la carne e sgraniamola con una spatola.
Lasciamo dorare la carne, quando è ben colorita aggiungiamo la salsa di soia, la salsa di ostriche, la pasta di curry e lo zenzero grattugiato.
Cuociamo per 5′ a fuoco vivace, mescolando spesso, poi aggiungiamo un bicchiere abbondante d’acqua e portiamo ad ebollizione.
Quando inizia a bollire uniamo i flour sticks noodles.
Cuociamo per circa 5′ o finché non diventano sufficientemente morbidi per i nostri gusti e serviamoli con il loro brodo.
Come anticipato all’inizio del post questi noodles sono davvero gustosi, se non li trovate potete sostituirli agevolmente con altre tipologie di noodles di grano (verificate però se è necessaria una cottura più lunga).
Il brodo risulta sapido al punto giusto, il poterlo assaporare caldo insieme ai noodles fa di questo piatto un vero comfort food.
Buona serata!
Credo di non aver mai visto questi noodles. Ma sono secchi come quelli soliti? vedo che non vanno messi in acqua calda come gli altri.
Sono secchi, ma assomigliano alla nostra pasta all’uovo. Li ho trovati in un supermercato che vende solo prodotti etnici dove ho preso anche la pasta di curry rosso thai.
Ti confermo che non vanno messi a mollo in acqua, ma si cuociono così come sono.
Oddio, non farmi ripensare all’Expo che mi vengono gli incubi!!
La tua ricetta però mi fa rifare pace con quelle interminabili code! 🙂
E pare che sia ogni giorno peggio!