Capita di trovarsi una domenica pomeriggio a sbirciare su Dalani e di restare affascinati da uno speciale dedicato alla cucina autunnale.
Capita allora di volersi mettere all’opera dopo aver tratto ispirazione da colori e sapori, senza aver voglia di uscire di casa a far la spesa.
Come uscire da questa impasse? Io ho risolto saccheggiando il giardino e il frigo e preparando questi cremosi bicchierini di fichi e panna acida.
Gli ingredienti per 4 bicchierini sono:
– 700g di fichi
– 250g di zucchero di canna integrale
– 400g di panna acida
– 80g di zucchero a velo
Laviamo i fichi, sbucciamoli e tagliamoli in pezzi grossi.
Cuociamoli in un tegame a fuoco medio e lasciamoli ammorbidire per 10′, mescolando spesso.
Aggiungiamo lo zucchero di canna e cuociamo per 1h a fiamma bassa, mescolando ogni tanto, dopodiché lasciamo raffreddare completamente i fichi.
In una ciotola uniamo lo zucchero a velo alla panna acida usando una frusta.
Trasferiamo questa crema in una sac à poche con bocchetta a stella francese e riempiamo la base dei quattro bicchierini.
Versiamo sopra un cucchiaio abbondante di fichi cotti e completiamo con un secondo strato di panna acida zuccherata.
Copriamo i bicchierini con la pellicola da cucina e teniamoli in frigorifero fino a 30′ prima di servirli.
Questi bicchierini sono semplicissimi da preparare. La dose di fichi è molto generosa, perciò possiamo conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni e utilizzarli a colazione al posto della confettura.
Se non amate sentire troppi semini sotto i denti, potete rimuoverli con un cucchiaio durante la cottura, in quanto tendono a raccogliersi lungo i bordi della pentola.
Buona domenica!
Bellissimi questi bicchierini e la ricetta è molto invitante. Mi piacciono da morire anche le foto dei passaggi che hai fatto.
Francy
Grazie mille Francesca!
No, no, io li adoro i semini, soprattutto dei fichi, li lascerei tutti li e li gusterei uno ad uno.
Così impieghi ancora meno tempo per preparare i bicchierini 🙂
Beata te che puoi andare in giardino a raccogliere fichi!!! mamma mia quella composta di fichi mi ha commosso, deve essere una roba pazzesca
Grazie cara!