Notato niente?
Si respira un’aria nuova qui sul blog, aria di iFood.
Il blog si è trasferito, ha fatto i bagagli e ha preso casa in un condominio, dove il Tiffany blue la fa da padrone e dove tante foodblogger come me si destreggiano ai fornelli.
Bisogna assolutamente festeggiare, perciò ecco un dolce fresco e goloso: la coppa gelato al triplo cioccolato.
Gli ingredienti per il gelato sono:
– 1l di latte intero
– 3 uova medie
– 250g di zucchero
– scorza di limone
– 50g di cioccolato fondente
– 50g di cioccolato al latte
– 50g di cioccolato bianco
Per la salsa al cioccolato:
– 100g di acqua
– 37g di zucchero
– 25g di cacao amaro
Per la decorazione:
– panna montata
– cialde
– codette di cioccolato
Iniziamo a preparare la base del gelato. Scaldiamo il latte con un pezzetto di buccia di limone, senza portarlo a ebollizione.
A parte montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi uniamo a filo il latte caldo e continuiamo a montare per pochi secondi.
Trasferiamo il composto sul fuoco e cuociamolo mescolando continuamente fino al raggiungimento di 85°C.
Se non si ha un termometro, la crema è pronta quando sparisce tutta la schiuma in superficie, lascia un velo opaco sulla superficie del cucchiaio di legno e inizia a sobbollire leggermente.
Quando è pronta dividiamola ancora calda in tre parti uguali e ad ognuna aggiungiamo uno dei tipi di cioccolato tritato finissimo.
Mescoliamo le tre creme fino al completo scioglimento del cioccolato, poi lasciamole raffreddare e, non appena la loro temperatura lo consente, trasferiamole in frigorifero.
Versiamo un composto alla volta nella gelatiera e lasciamolo mantecare per circa 20′ o finché non si addensa completamente.
Trasferiamo il gelato in un contenitore possibilmente freddo e riponiamolo nel congelatore.
Nel frattempo prepariamo la salsa al cioccolato.
Mescoliamo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il cacao, trasferiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a ebollizione.
Facciamo bollire la salsa per circa 5′, mescolando spesso, dopodiché togliamola dal fuoco e lasciamola raffreddare completamente.
Tiriamo fuori il gelato dal freezer 10′ prima di consumarlo e serviamolo nelle coppe decorandolo con un abbondante ciuffo di panna, la salsa al cioccolato, una cialda e le codette di cioccolato (io al posto delle codette ho usato delle palline di cereali ricoperte di cioccolato).
Che ne dite, questo gelato va bene per festeggiare?
Spero che la mia nuova casetta vi piaccia!
Buona serata!
Lascia un commento