L’estate quest’anno è arrivata a gamba tesa e ha portato con se l’immancabile momento grigliata.
Ma chi ha detto che per un barbecue di successo serva necessariamente la carne? Oggi vi presento un’idea per una grigliata alternativa: la pizza cotta nel barbecue.
La ricetta dell’impasto proviene dal blog di Adriano “Profumo di Lievito”.
Gli ingredienti per 3 pizze tonde sono:
– condimenti vari per le pizze
Se vogliamo mangiare la pizza a pranzo, prepariamo il poolish o lievitino la mattina del giorno precedente, impastando in una ciotola la farina manitoba, l’acqua e il lievito.
Copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per tutto il giorno.
Alla sera uniamo le restanti farine poco alla volta, poi il sale e infine l’olio, fino ad ottenere un impasto liscio e molto morbido e appiccicoso.
Quando mancano 2h all’utilizzo, tiriamo fuori i panetti dal frigorifero.
Stendiamo il primo panetto sulla spianatoia, facendo attenzione a non bucarlo.
Condiamo la pizza con salsa di pomodoro, olio, sale e condimenti a piacere.
Lasciamo scivolare la pizza sulla pietra bollente aiutandoci con una pala per pizza o delle palette in legno, cercando di non far scivolare il condimento, richiudiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 6′, controllando la cottura dalle aperture sul coperchio.
Leggera, croccante e altamente digeribile, grazie al bassissimo contenuto di lievito di birra e alla lunga lievitazione.
Buona serata!
Fresh pizza is always such a treat!! xo Catherine
Ma dai, che bella idea!! In questo modo non ci si scalda ad accendere il forno della cucina…
Mi piace troppo quest’idea, non ci ho mai provato. Anzi non mi è mai venuto in mente…devo dirlo a mio marito, da noi è lui il re della pizza. Buona giornata!
Grazie Antonella, se è il re della pizza deve assolutamente provarla, magari conosce qualche trucco per renderla ancora più buona!
Ilaria, Catherine, grazie della visita!