Domenica io e Roberto abbiamo rispolverato il barbecue per prepararci una cena succulenta: il beer can chicken esotico con peperoni in agrodolce.
Questo pollo è esotico perché per il rub, ovvero il mix di spezie usato per insaporire il pollo, abbiamo usato lo zenzero e perché alla birra abbiamo unito il succo di lime.
Gli ingredienti per il rub sono:
– 20g di sale fino
– 10g di zucchero di canna integrale
– 30g di paprika dolce
– 10g di paprika forte
– 6g di cipolla in polvere
– 4g di zenzero in polvere
– 2g di timo secco
– 0,2g di peperoncino extra piccante in polvere
Per il pollo:
– 1 pollo intero da 1,2kg
– 1 lattina di birra rossa
– 1 lime
– zenzero fresco
– 1 cucchiaio di burro chiarificato
Per i peperoni in agrodolce:
– 1 peperone rosso
– 1 peperone giallo
– 1/2 cipolla rossa
– olio
– aceto di riso
– zucchero
– sale
– zenzero fresco
– fecola di patate
Prepariamo il rub macinando tutti gli ingredienti nel tritatutto fino ad ottenere una polvere il più possibile omogenea (la quantità ottenuta con le dosi sopra riportate permette di preparare due polli al barbecue, perciò la parte non usata può essere conservata in un contenitore chiuso ermeticamente).
Fondiamo il burro in un pentolino e usiamolo per massaggiare la pelle del pollo fino a ricoprirlo completamente.
Massaggiamo tutta la pelle del pollo con il rub, dopodiché stacchiamo delicatamente parte della pelle del petto e della schiena e massaggiamo il rub anche sulla carne sotto la pelle (bisogna staccare la pelle lasciando ancorata la parte centrale, in modo che terminato il “massaggio” ritorni alla posizione originaria).
Chiudiamo il pollo in un sacchetto ermetico e lasciamolo riposare per tutta la mattina se lo prepariamo per cena o tutta la notte in frigorifero se lo prepariamo per pranzo il giorno successivo.
Prepariamo il barbecue per la cottura lenta. Disponiamo le bricchette di carbone pressato formando un semicerchio seguendo la parete del barbecue. Disponiamo tre file, due affiancate e una sopra le altre.
Sulla prima parte del semicerchio disponiamo qualche legnetto per l’affumicatura (noi abbiamo usato legno di melo).
Mettiamo nell’apposita ciminiera 12 bricchette e accendiamole, quando sono tutte ricoperte di cenere bianche mettiamole all’inizio del semicerchio, dal lato dove abbiamo distribuito i legnetti.
Chiudiamo il barbecue con tutte le bocchette aperte e attendiamo che arrivi a 110°C, dopodiché regoliamo le aperture di ventilazione per mantenere questa temperatura.
Nei tempi morti, mentre aspettiamo che le bricchette si accendano o mentre attendiamo il raggiungimento della temperatura, prepariamo il pollo per la cottura.
Prima opzione: abbiamo la pentola per la cottura del beer can chicken. Riempiamo la ciotolina centrale con il succo di un lime, la buccia di mezzo lime spremuto, un pezzo di zenzero fresco e birra rossa fino a riempimento.
Dopodiché facciamo sedere il pollo con delicatezza sull’apposita impalcatura,copriamogli i piedini con la carta stagnola e mettiamogli il tappo nel foro della testa.
Seconda opzione: non abbiamo la pentola. Prendiamo la lattina di birra, allarghiamo l’apertura in cima e rivestiamo di carta stagnola. Lasciamo dentro mezza birra, dopodiché uniamo gli ingredienti visti per la prima opzione. Pratichiamo alcuni tagli nella parte superiore della lattina e inseriamola nel sedere del pollo. Usiamo mezzo lime per tappare il foro della testa e realizziamo le babbucce di carta stagnola.
Quando il barbecue è caldo, mettiamo il pollo sulla griglia, inseriamo il termometro a sonda nel petto e chiudiamo il coperchio.
Lasciamo cuocere il pollo per circa 4h o finché la temperatura al cuore non arriva a 80°C.
Nel frattempo prepariamo i peperoni.
Laviamoli con acqua fredda, tagliamoli a metà, togliamo il piccioli e i semi e poi tagliamoli a striscioline.
Puliamo la cipolla e tagliamola a fette grossolane.
Versiamo in una padella un filo d’olio, scaldiamolo e soffriggiamo la cipolla per 1′.
Uniamo i peperoni e soffriggiamoli per qualche minuto, mescolandoli spesso.
Bagniamoli con un paio di cucchiai di aceto di riso, poi uniamo un pezzettino di zenzero grattugiato, due cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale grosso.
Cuociamo per 5′, poi uniamo un bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere i peperoni per circa 15′.
Togliamo i peperoni e le cipolle dalla pentola, lasciando il fondo di cottura nella pentola.
Uniamo un cucchiaino di fecola al fondo di cottura e lasciamolo addensare mescolando continuamente fino ad ottenere una salsa agrodolce densa e appiccicosa.
Facciamo raffreddare la salsa e i peperoni in agrodolce.
Quando il pollo è pronto togliamolo dal barbecue e facciamolo riposare per circa 5′.
Tagliamolo a pezzi e serviamolo con i peperoni in agrodolce e la salsa.
Il beer can chicken esotico ha un sapore molto fresco e leggermente piccante, si accompagna benissimo con i peperoni in agrodolce e con la salsa.
La carne si stacca dalle ossa con estrema facilità dal momento che è eccezionalmente tenera, mentre la pelle risulta gustosa e croccante.
Sono felice che questo primo esperimento di rub creato a sentimento sia andato bene, non vedo l’ora di sperimentarne altri.
Se volete una ricetta più classica per preparare il beer can chicken la potete trovare QUI.
Buona serata!
WOWWWW vedo che siete degli esperti del BBQ e avete tutta l'attrezzatura
Ma che simpatico il pollo seduto…ahahahha…credo proprio che abbia un sapore deliziosooo 😉
a presto ^^
Grazie elenuccia e EMI, vi assicuro che è proprio buono e ammetto che avere gli attrezzi giusti può fare la differenza!