In questa uggiosa sera di primavera (dov’è finito il sole??), vi propongo un piatto allegro e colorato, perfetto per un aperitivo con gli amici: i crostini con paté di tonno, salmone e sottaceti.
La ricetta del paté l’ho presa da “Il cucchiaio d’argento”, ma ho apportato qualche piccola modifica.
Gli ingredienti per circa 20 crostini sono:
– pane
– 150g di tonno sottolio
– 10 filetti di acciuga sotto sale
– 75g di burro
– 1/2 limone
– 2 fette di salmone affumicato
– 4 cucchiai di sottaceti
– pepe
Sciacquiamo i filleti di acciuga con abbondante acqua per rimuovere il sale in eccesso, poi asciughiamoli con la carta da cucina.
Frulliamo insieme il tonno con le acciughe, il burro a pezzetti, il succo del mezzo limone e un pizzico di pepe, fino ad ottenere un paté cremoso e omogeneo.
Tagliamo il pane a fette spesse 1cm e tostiamolo sotto il grill del forno finché non diventa dorato in superficie.
Spalmiamo il paté sui crostini di pane e decoriamoli con un paio di striscioline di salmone e i sottaceti tagliati a pezzetti.
Questi crostini sono molto gustosi e colpiscono molto per i loro colori, per ottenere un effetto visivo di spicco è importante usare sottaceti di svariati colori (ad esempio io ho usato la giardiniera).
Se non avete le acciughe sotto sale, ma quelle sottolio, vanno benissimo comunque, basterà aggiungere un pizzico di sale al paté se dovesse risultare troppo dolce.
Se invece non consumiamo subito il paté, possiamo conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico fino al giorno dopo.
Buona serata!
edvige dice
23 Aprile 2015 a 19:22Sto giusto cercando un antipasto non troppo pieni lo prendo in considerazione. Grazie e buona serata bacione.
Queste tartine sembrano sfiziose. Secondo te posso sostituire il burro con qualche formaggio cremoso?
Bella idea!! Hanno un aspetto molto invitante e con quei colori fanno subito venire in mente una cenetta all'aria aperta.
Grazie care!
@elenuccia: secondo me si, verrebbe ancora più cremoso!
che sfiziosità questi crostini.
Uhmmm.buonissimi.
Inco