Io non amo la maionese, perciò l’insalata russa mi è sempre stata preclusa fino a quando non ho scoperto questa versione alternativa: l’insalata russa all’avocado.
Per la ricetta mi sono ispirata a quanto trovato su “La cucina italiana” di gennaio 2015.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
– 1 avocado maturo
– 1 patata grande
– 2 carote piccole
– 12 mazzancolle
– 1/2 scalogno
– 1 cucchiaio di capperi sottaceto
– succo di limone
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– olio
– sale
Peliamo la patata e le carote e tagliamole a pezzettini non troppo grandi.
Cuociamo le carote e le patate separatamente immergendole in una pentola con acqua fredda, al raggiungimento del bollore facciamole cuocere per circa 10′ o finché non risultano al dente.
Scoliamo le verdure e lasciamole raffreddare; a parte bolliamo le mazzancolle, poi rimuoviamo gusci e zampe (ed eventualmente teste), tagliamole in tre pezzetti e teniamole da parte.
Sbucciamo l’avocado, mettiamo la polpa nel frullatore e frulliamola con lo scalogno tritato finemente, sale a piacere e un cucchiaio di succo di limone, fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Mescoliamo le verdure cotte con i gamberi, i capperi sgocciolati, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un filo d’olio, sale e un cucchiaino di succo di limone.
Serviamo l’insalata russa all’avocado disponendo uno strato generoso di crema all’avocado su un crostino di pane integrale e completando con il mix di verdure e gamberi.
Questo piatto è freschissimo e gustoso, un anticipo di estate in cucina che ben si abbina al sole che splende in questi giorni.
Si presta bene ad essere servito come aperitivo o come antipasto, ma anche come secondo nelle giornate più calde.
La ricetta per preparare un pane integrale che ben si sposi con l’insalata russa all’avocado la trovate QUI.
Buon weekend!
Anche io non amo l'insalata russa. Bella l'idea dell'avocado, deve proprio essere fresca
Confermo, è freschissima, da tenere a mente per l'estate!