Tempo fa ho acquistato un timbro per biscotti, un simpatico aggeggio che permette di imprimere messaggi e immagini sui biscotti prima di cuocerli.
Come è noto, non è chiaro se sia nato prima l’uovo o la gallina, nel mio caso però è nata prima la caccavella della ricetta a cui era destinata.
Dopo un anno di attesa, Elisabetta del blog “La mia cucina rossa” è venuta in mio soccorso e da lei ho appreso la ricetta che vi propongo oggi: i biscotti al burro col timbro.
Gli ingredienti per circa 40 biscotti sono:
– 240g di farina
– 120g di burro
– 100g di zucchero
– 2 uova
– 1 bacca di vaniglia
Prendiamo le uova e separiamo tuorli e albumi.
Impastiamo insieme i tuorli, la farina, il burro, lo zucchero e i semi di vaniglia, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
Se necessario aggiungiamo parte degli albumi, ad esempio io ho aggiunto metà dell’albume disponibile.
Avvolgiamo l’impasto nella pellicola da cucina e riponiamolo in frigorifero per circa 30′.
Stendiamo l’impasto con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata e usiamo il timbro per imprimere su ognuno il decoro desiderato.
Tagliamo i biscotti con un coppapasta rotondo della stessa dimensione del timbro.
Trasferiamo i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno, tenendoli ben distanziati.
Cuociamo i biscotti al burro nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15′ o finché non diventano leggermente dorati lungo i bordi.
Questi biscotti sono la quintessenza della burrosità perciò sono buoni per definizione, non vi deluderanno ne mangiati da soli ne con il latte, ne col tè ne col caffè.
Buon weekend!
Che belli che diventano decorati con il timbro, anche un semplice frollino cambia. Prima o poi cederò all'acquisto…
V.
Sono così attratta da quei timbrini… bisognerà che prima o poi me ne compri uno anch'io perché questi bescotti sono troppo belli.
I timbri prima o poi fanno cadere tutte in tentazione 😀