Un paio di settimane fa io e Roberto abbiamo visitato un posto speciale: la distilleria Poli di Schiavon, vicino a Bassano del Grappa.
La prima parola che mi viene in mente se ripenso alla visita è passione.
La passione di Jacopo Poli, che ci ha accompagnati personalmente alla scoperta del processo produttivo che trasforma le vinacce in grappa, la passione di Alberto e Lorna, che tra un aneddoto di famiglia e una nozione tecnica hanno reso la visita piacevole e interessante, la passione che trasuda dal luogo stesso, dove ogni dettaglio è curato minuziosamente e nulla è lasciato al caso.
La distilleria Poli è antica, affonda le sue radici nel lontano 1898, ma all’interno si respira un’aria che coniuga tradizione e modernità (e un immancabile aroma di grappa).
Il colore caldo del rame degli impianti si intervalla con il colore del legno e con il rosso dei mattoni del fabbricato, creando un’atmosfera accogliente e familiare.
Non sembra di essere in un impianto produttivo, ma ci si sente come a casa propria.
Un altro tocco di rosso lo da la moto Guzzi del padre di Jacopo, Toni, che ha dato il nome ad un aperitivo dal colore infuocato: l’Airone Rosso.
Sebbene sia rimasta affascinata dall’impianto produttivo, la parte della visita che più mi ha colpita si è svolta nei sotterranei.
Qui ci siamo dedicati agli assaggi: Cleopatra, Maria, Poli Barrique, Miele e Camomilla, ovviamente in piccole dosi, altrimenti non saremmo stati in grado di ritrovare l’uscita!
Infine, dopo un assaggio di Airone Rosso, abbiamo fatto quattro passi nel museo (se vi capita di visitarlo non perdetevi l’olfattometro che permette di annusare tutti gli aromi delle grappe restando perfettamente sobri).
Concludo il post con una bellissima foto fatta da Lorna Geremia, che ritrae l’allegra combriccola che ha preso parte alla visita in distilleria.
Non mi resta che ringraziare Jacopo Poli, Lorna e Alberto per la magnifica mattina che ci hanno regalato, e le colleghe bloggalline Lara e Ileana per la compagnia.
Buona serata!
Lovely place~ Catherine
davvero bello
Davvero un posto stupendo!