L’occasione si è presentata grazie alle Tenute Tomasella che hanno aperto le porte a me, a Roberto e tante altre foodblogger con le loro famiglie (bloggalline, of course) per permetterci di osservare più da vicino la produzione del vino, dalla raccolta dell’uva alla degustazione del prodotto finito.
La giornata è partita con la vendemmia vera e propria che ha visto come protagonisti tutti i bambini presenti.
Per prima cosa abbiamo fatto una bella passeggiata tra i filari di viti che ci hanno regalato un bellissimo mix di colori estivi e autunnali.
Arrivati a destinazione i bambini, armati di guantini e mini cesoie, si sono divertiti a riempire le cassette di uva.
Ma non è finita qui, perché dopo aver riportato indietro il carico a bordo di un trattore, hanno potuto schiacciare l’uva come una volta, ovvero saltando a pieni nudi sopra i grappoli appena raccolti.
Terminata la vendemmia, ci siamo dedicati alla degustazione guidata di tre vini bianchi sotto la guida di Loris Varnier.
Chi mi conosce sa che sono astemia, ma ho voluto comunque partecipare per imparare qualcosa di più e ho trovato la lezione decisamente interessante.
Ho avuto modo di sentire, ad esempio, cosa rende diverso un vino affinato in barrique, poi ho percepito la differenza tra le note floreali derivanti da fiori gialli e da fiori bianchi, insomma tanti piccoli dettagli che per una profana come me sono sempre passati inosservati.
I vini che abbiamo assaggiato sono il Rigole Brut, il Bianco di Rigole e il Le Bastìe Bianco.
Dopo la degustazione è giunto il momento del pranzo.
Abbiamo assaggiato un risotto al melone e un orzotto alle verdure e speck, poi abbiamo mangiato una gustosa tartare e della squisita carne grigliata preparata dalla “Macelleria Vicenzutto” di Fiume Veneto (per altro hanno condiviso con noi partecipanti la ricetta della tartare che presto proverò a rifare).
Infine ci siamo addolciti con dei golosi biscotti della pasticceria “In Piazza” di Orsago.
A pancia piena, siamo stati accompagnati da Paolo Tomasella a visitare gli impianti, passando in mezzo a moderni tini in acciaio e tradizionali botti in legno, scoprendo in dettaglio come avviene la magia che trasforma l’uva in vino.
A fine giornata ci siamo concessi qualche passo nel parco della tenuta, ricco di verde e angoli caratteristici.
Non poteva mancare una foto con tutte le bloggalline presenti, del resto questa giornata è stata un’ottima occasione per ritrovare tante compagne di avventure e per conoscerne dal vivo di nuove.
Non siamo bellissime?
Ringrazio Caterina Comingio delle Tenute Tomasella e Mara Caumo per la bellissima giornata, inoltre tutte le bloggalline presenti per aver reso la giornata speciale (Roberta, Elisa, Alessia, Michela, Elisabetta, Monica, Ombretta, Lara, Michela, Alessandra, Ileana).
Buona serata!
Dev'essere stata un'esperienza meravigliosa! =)
Mi sa che ve la siete proprio goduta 🙂
la foto della vite con le foglie rosse è stupenda
che bella esperienza! 🙂
É stato davvero bello!