Domenica ho organizzato una piccola festicciola per celebrare la mia vecchiaia che avanza.
Presto vi farò un resoconto dettagliato su cosa ho preparato, ma per oggi mi limiterò a raccontarvi la ricetta della festa che più mi ha dato soddisfazione: i cupcakes al cioccolato e panna acida.
La ricetta l’ho presa dal libro “Cupcake e muffin”.
Gli ingredienti per circa 18 cupcakes sono:
– 187g di burro
– 225g di zucchero
– 13g di zucchero vanigliato
– 3 uova
– 3 cucchiai di cacao amaro
– 225g di farina 00
– 1,5 cucchiaini di lievito per dolci
– 1 cucchiaino raso di bicarbonato
– 1 pizzico di sale
– 150g di panna acida
Per il frosting:
– 150g di cioccolato fondente
– 300g di burro morbido
– 300g di zucchero a velo
Per la decorazione:
– zuccherini
– scaglie di cioccolato
Iniziamo preparando i cupcakes. Mettiamo in un pentolino il burro, lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato e facciamo fondere a fuoco basso mescolando spesso.
Montiamo il composto con una frusta, poi, quando si è raffreddato, aggiungiamo le uova una alla volta.
Uniamo il cacao amaro precedentemente sciolto in tre cucchiai di acqua calda,
A parte mescoliamo la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale, dopodiché uniamo questi ingredienti all’impasto un cucchiaio alla volta, intervallandoli con la panna acida.
Versiamo l’impasto nello stampo per muffins rivestito con i pirottini in carta (per aiutarmi ho usato un porzionatore per gelato).
Cuociamo nel forno preriscaldato a 175°C per circa 20′, dopodiché spostiamo i cupcakes su una gratella e lasciamoli raffreddare completamente.
Ora prepariamo il frosting. Montiamo il burro con una frusta elettrica, nel frattempo facciamo fondere il cioccolato a bagno maria.
Lasciamo intiepidire il cioccolato, poi uniamo al burro insieme allo zucchero a velo e montiamo a velocità alta fino ad ottenere una crema spumosa e soffice.
Trasferiamo la crema al burro al cioccolato in una sac à poche e ricopriamo i cupcakes, io ho usato la punta 1M e ho formato delle rose.
Versiamo su ogni cupcakes degli zuccherini o delle scaglie di cioccolato.
Per l’occasione ho servito i cupcakes al cioccolato e panna acida con il té verde Lipton Pleasure Collection al gusto di cupcake alla fragola.
Se volete preparare questi cupcakes in anticipo potete congelare le basi e riporle in frigorifero 24h prima del loro utilizzo, per poi glassarli e decorarli prima di servirli.
Vi assicuro che restano soffici e golosi come appena fatti.
Buona serata!
Beautiful cupcakes. Catheirne
Sembrano davvero deliziosi, sicuramente si presentano benissimo
ottimo l'incontro con la panna acida.questi cupcakes sono super deliziosi!
meravigliosi e stra golosi!
Ciao Cristina! Secondo me hai messo proprio l'ingrediente magico in questi muffins, la panna acida gli una morbidezza e un gusto che io adoro, sono davvero belli, anche la decorazione. Un saluto e buon week end, Angela
I'd like to invite you to join our site http://www.erecipe.com . I really enjoy your blog and recipes and I think the over 8,000 unique daily visitors to eRecipe will too.
By joining eRecipe, we will provide the Nutrition Facts for every recipe you post in which you could customize and add to your blog. Viewers need and love to know the nutritional facts. Its a free service that we offer to blogs and recipes we really love. It looks professional and your members will love it.
Simply visit http://www.erecipe.com or contact me at erecipe00@gmail.com. We look forward having you in our network!
Grazie a tutte per essere passate!