Tenetevi pronti perché sto per partire con il mirabolante elenco di cibarie che hanno costituito l’unico ed inimitabile apericena a tema StarWars, organizzato sabato scorso per festeggiare il compleanno di Roberto.
Ma prima di iniziare con il resoconto del menù, ecco una veduta d’insieme del tavolo dei piatti salati.
Pronti?
Iniziamo!
Aperitivo:
Patatine o ricambi Jawa, perché senza patatine non sarebbe un vero aperitivo.
Bibite varie, Yoda sodas e cantina Mos Eisley, bevande per tutti i gusti.
Cena:
Uova sode con maionese e olive o sezione di R2-D2, uova sode a metà con un ciuffetto di maionese e un’oliva nera denocciolata come decorazione.
Rotolini di frittata con robiola e prosciutto o rotolini di Boba Fett, soffice frittata agli spinaci ripiena di robiola e prosciutto cotto, la ricetta presto sul blog.
Melanzane con pomodoro e formaggio o medaglie di Darth Fener, ovvero fettine di melanzane condite con salsa di pomodoro e formaggio fuso, la ricetta è disponibile QUI.
Carne cruda o carne di Rancor, carne tritata condita con olio, aglio e limone, la ricetta la potete trovare QUI.
Tartare di cetrioli con yogurt greco o Han Solo shooter, bicchierini pieni di tartare di cetrioli, con una salsa allo yogurt greco e un pezzetto di sedano, la ricetta la troverete presto sul blog.
Onigiri o saponette Ewok, triangoli di riso ripieni di tonno e maionese, con un rettangolo di alga nori, il cibo preferito dai nerd (la ricetta QUI).
Panini al latte farciti o panini al latte di Bantha, mini panini farciti con maionese e prosciutto cotto, prosciutto crudo, soppressa e pancetta arrotolata, la ricetta per preparare il pane si trova QUI.
Formaggi con marmellata e miele o selezione di Coruscant, pezzetti di pecorino e formaggio Piave accompagnati da marmellata al mandarino, ribes rosso e ribes nero e miele di acacia.
Salami o salame di Ermen Skywalker, direi che non servono altre parole per descriverli (la citazione in questo caso la capiscono solo gli abitanti di Belluno).
Salatini con wurstel e semi di sesamo o proiettili dei Sabbipodi, rotolini di pasta sfoglia ripieni di wurstel, la ricetta è QUI.
Pizzette ai peperoni e zucchine o pizzette di Hutt, rettangoli di pasta sfoglia con pezzetti di peperone grigliato o con fettine di zucchine e curry, la ricetta è QUI.
Grissini di sfoglia o spade laser, bastoncini di pasta sfoglia con olio, sale e semi di sesamo, la ricetta è disponibile QUI.
Cubotti di prosciutto e melone o Holocron di Obi-Wan, cubi di melone ricoperti da una striscia di prosciutto crudo e tenuti insieme da uno stecchino.
Pasta fredda con pomodori secchi e bresaola o pasta fredda di Hoth, una ricca pasta fredda con tante verdure e bresaola, la ricetta si trova QUI.
Antipasto rosso di verdure o sbobba di Ciube, misto di verdure in salsa di pomodoro servito con fette di pane, la ricetta dell’insalata rossa è scritta QUI.
Frutta:
Anguria, decorata come se fosse una verde Morte Nera. Nessuno ha avuto il coraggio di tagliarla.
Dolci:
Star Wars Cupcakes, cupcakes alla vaniglia con panna e decorazioni in pasta di zucchero, presto la ricetta sul blog.
Cheesecake alle pesche o delizia di Leila, torta con robiola e ricotta ricoperta di marmellata alle pesche e pesche fresche, la ricetta è disponibile QUI.
Cookies con cioccolato e noci pecan o Wookie cookies, biscotti golosi con gocce di cioccolato e noci pecan in pezzetti (QUI la ricetta).
Oltre al cibo abbiamo allestito un tavolino per giocare a Pazaak e abbiamo fatto girare a ciclo continuo sulla tv i film di Star Wars (giusto nel caso in cui qualcuno non avesse ben capito il tema).
Concludendo devo dire che la festa è andata bene ed è valsa la fatica dei preparativi.
Che la forza sia con voi!
Da fan di Guerre Stellari.. COMPLIMENTI!!! Avevo gli occhi a forma di cuore a guardare queste meraviglie!!! <3
Geniale!!! Sicuro che ti rubo l'idea perchè al mio maschio alfa (in realtà pure io) è un fan sfegatato di Guerre Stellari! Non a caso ho maglietta, tazza e bacchette giapponesi di Yoda!!!
È bello poter dire: io c'ero!
Grazieee!
Alba
É stata una sfacchinata ma ne è valsa la pena!