Avete voglia di dolcezza?
Allora questa è la ricetta che fa per voi: i cupcakes alla vaniglia con swiss meringue buttercream.
La ricetta dei cupcakes l’ho trovata sul libro “New York – Le ricette di culto”, mentre la ricetta della crema al burro meringata l’ho presa dal sito “Martha Stewart”.
Gli ingredienti per circa 6 cupcakes sono:
– 83g di farina 0
– 2 uova
– 83g di burro morbido
– 75g di zucchero
– 1/2 bacca di vaniglia
– buccia di arancia grattugiata
– 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale fino
Per la swiss meringue buttercream sono:
– 226g di burro
– 125g di zucchero
– 2,5 bianchi d’uovo
– estratto di vaniglia
– colorante
Per la decorazione:
– gelatine Primi Frutti Venchi
Iniziamo con i cupcakes alla vaniglia. Montiamo le uova finché non diventano belle spumose, a parte mescoliamo insieme la farina, il lievito e il sale.
Montiamo il burro con lo zucchero, buccia di arancia a piacere e i semi della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con una spatola uniamo le uova e gli ingredienti in polvere, alternandoli un cucchiaio per volta.
Versiamo il composto in uno stampo per cupcakes rivestito con i pirottini di carta.
Inforniamo nel forno preriscaldato a 160°C e cuociamo per circa 25′. Estraiamo i cupcakes dal forno, togliamoli dallo stampo e lasciamoli raffreddare su una gratella.
Passiamo alla swiss meringue buttercream. Scaldiamo gli albumi e lo zucchero a bagnomaria, mescolandoli con una frusta. Dopo un paio di minuti prendiamo una goccia di composto e schiacciamola tra indice e pollice: è pronto quando è tiepido e non si sentono più i granelli di zucchero tra le dita.
Togliamo gli albumi zuccherati dal fuoco e montiamoli con una frusta ad alta velocità fino a formare una meringa molto soda e lucida.
Iniziamo ad aggiungere il burro un pezzetto per volta, continuando a montare; la crema al burro deve risultare soffice e uniforme. Aggiungiamo qualche goccia di estratto di vaniglia e continuiamo a montare.
Infine aggiungiamo il colorante e montiamo la crema per uniformare il colore (io ho usato il rosa).
Trasferiamo la crema al burro in una sac à poche con bocchetta tonda e decoriamo i cupcakes alla vaniglia formando una spirale, infine adagiamo sulla cima di ognuno una gelatina alla frutta.
Questi cupcakes alla vaniglia e la spumosa swiss meringue buttercream sono in grado di colmare la voglia di dolce di chiunque. Se però così non fosse si può facilmente rimediare con un po’ di gelatine alla frutta!
Buona serata!
Beautiful cupcakes!!! Blessings, Catherine
Ommamma che spettacolo!!! Non sono una patita dei frosting ma questo sembra superlativo morbido e spumoso. Mi piace tantissimo l'idea della gelatina sopra
Troppo belli!!
Grazie care!