Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente e quest’anno è dedicata alla salvaguardia delle isole minori che rischiano di essere sommerse a causa dell’innalzamento del livello degli oceani.
L’azienda dove lavoro, Climaveneta, e altre tre aziende del Bassanese, Allnex, Baxi e Manfrotto, hanno deciso di non restare a guardare e per il 5 giugno hanno organizzato il #Greentoworkday2014.
Al motto di “Brucia i grassi, non la benzina. Risparmia soldi e guadagna in salute!”, tutti i dipendenti sono invitati ad andare al lavoro in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o facendo car pooling.
Cosa c’entra tutto questo con la cucina?
C’entra perché nel mio piccolo ho voluto dedicare una ricetta a questo evento, un piatto che fosse il più possibile green, avente come ingrediente principe un prodotto a chilometro zero, ovvero l’asparago bianco di Bassano del Grappa.
Si tratta, come da titolo, di una frittata al forno in bicicletta, perfetta da portare con se e da gustare all’aria aperta.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
– 4 uova
– 4 asparagi bianchi
– 3 pomodori secchi
– erba cipollina
– sale
Peliamo gli asparagi lasciando intatta la punta e tagliamo il fondo per eliminare la parte più dura e coriacea.
Tagliamoli in due metà e cuociamoli in acqua bollente per 10′, dopodiché scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
Sbattiamo le uova in una ciotola con un pizzico di sale, poi uniamo i pomodori secchi tagliati a pezzettini e tre o quattro fili di erba cipollina tritati.
Versiamo il composto di uova in una teglia da 20cm di diametro rivestita di carta da forno e mettiamo al suo interno gli asparagi a raggiera, alternando le metà con e senza punta.
Inforniamo nel forno preriscaldato a 180°C e cuociamo per circa 15′ o fino a doratura; possiamo verificare la cottura punzecchiando la frittata con uno stecchino di legno che, dopo essere stato estratto, deve risultare ben asciutto e pulito.
Questa frittata non vi ricorda qualcosa?
Certo, forse ci vuole un po’ di fantasia, ma guardandola bene non assomiglia a una ruota di bicicletta?
Quindi niente scuse, il 5 giugno inforcate la vostra bici e prendete parte anche voi al Green to work day.
Anche perché, come recita l’informativa qui sotto, l’utilizzo di un mezzo di trasporto sostenibile per andare a lavoro, unito ad uno stile di vita sano, comporta molti benefici per la salute.
Infine, se in aggiunta a tutto questo volete contribuire con un progetto personale alla salvaguardia dell’ambiente, cliccate QUI e condividete le vostre azioni ecosostenibili con gli altri partecipanti al World Environment Day.
Buona serata!
Brava!! Che buona!! E chissà che buoni quegli asparagi, non li ho mai assaggiati!!
Al lavoro in bici, magari, ma 20 Km nel traffico, in salita e nello smog saranno salutari per il pianeta ma non per me!! Andrò coi mezzi pubblici!! Genova purtroppo non è molto fatta per le bici!! A presto!!!
Sai che non ho mai assaggiato quegli asparagi? io che giro sempre in bici mi associo più che volentieri a questa bella iniziativa, e magari mi porto la frittata nello zaino 🙂
Sono felice che partecipiate anche voi!
Neanche io avevo mai assaggiato gli asparagi bianchi prima di trasferirmi in Veneto, sono stati una scoperta recente.