Qualche settimana fa ho rimesso in funzione la gelatiera e, tra le varie cose, mi sono dilettata nella preparazione del gelato alla nocciola e al caffè.
Una piccola premessa: per preparare il gelato alla nocciola ho prima preparato il cosiddetto pralinato o praliné, la ricetta di questo composto l’avevo trovata un bel po’ di tempo fa sul sito “Cookaround”.
Gli ingredienti per il pralinato alla nocciola sono:
– 1/2 bicchiere d’acqua scarso
Per il gelato:
– 1 cucchiaio colmo di pralinato alla nocciola
Per la guarnizione:
– biscotti o wafer
Iniziamo con il pralinato. Versiamo in una pentola antiaderente lo zucchero e l’acqua e lasciamo caramellare, senza mai mescolare. Il caramello è pronto quando ha un colore biondo dorato.
Uniamo le nocciole intere e mescoliamo, pian piano lo zucchero le ricoprirà formando una scorza bianca e grumosa.
Continuiamo a cuocere mescolando, finché lo zucchero non inizia nuovamente a fondersi ritornando liquido e brunito. Versiamo il composto così ottenuto su una teglia ricoperta di carta da forno, facendo attenzione a non scottarci.
Lasciamo raffreddare il croccante di nocciole e passiamo alla parte più divertente: distruggiamolo!
Mettiamolo in un sacchetto di plastica e martelliamolo con un batticarne o un mattarello, quando è ben sbriciolato trasferiamolo nel robot da cucina e tritiamolo finché non diventa cremoso e liscio.
Il composto così ottenuto si può conservare in frigorifero, ben sigillato, per un paio di mesi.
Passiamo al gelato vero e proprio. Montiamo insieme le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A parte scaldiamo il latte con alcuni pezzi grossi di buccia di limone, quando è caldo (ma non bollente) togliamo la buccia di limone e versiamolo a filo sul composto di uova e zucchero, continuando a sbattere.
Si formerà una schiuma vaporosissima, trasferiamola in una pentola e portiamola a bollore, mescolando continuamente.
Questa sorta di crema inglese è pronta quando tutte le bollicine spariscono e il composto inizia a sobbollire, inoltre, immergendo un cucchiaio di legno nella crema e tirandolo fuori, dovremmo poter osservare che la crema lascia un velo sul cucchiaio che diventa subito opaco.
Lasciamo raffreddare la crema, filtriamola e dividiamola in due parti.
Ad una uniamo il caffè solubile, per ottenere la base del gelato al caffè.
All’altra uniamo il pralinato alla nocciola, per ottenere la base del gelato alla nocciola.
Riponiamo i due composti in frigorifero e lasciamoli riposare per almeno 1h.
Versiamo il primo composto nella gelatiera e lasciamola lavorare per circa 20′ o finché non diventa una crema densa e consistente.
Riponiamo il gelato in un contenitore precedentemente refrigerato e mettiamolo in congelatore.
Ripetiamo l’operazione con il secondo composto.
Quando è il momento di preparare le coppe, tiriamo fuori il gelato dal congelatore con qualche minuto di anticipo, poi riempiamo ogni coppa con alcune palline di gelato alla nocciola e al caffè e decoriamo ognuna con le nocciole a pezzetti, la salsa al caramello e un biscotto o un wafer.
La ricetta della base del gelato alla nocciola e al caffè è la stessa che avevo usato per il gelato al panettone e amarena che trovate QUI, pertanto è super collaudata e dal successo garantito se usate una gelatiera auto refrigerante.
Nel caso abbiate una gelatiera ad accumulo è necessario aumentare i tempi di mantecatura, pena uno scioglimento accelerato del gelato una volta tolto dalla gelatiera. In questo secondo caso un passaggio del gelato in congelatore prima di servirlo è d’obbligo.
Buona domenica!
Buono!!! Io non mi sono ancora lanciata sui gelati, non ho posto per la gelatiera!! Ma questo qui è veramente goloso!! Buonissimo!!
peccato che non ho la gelatiera………..'nnaggia!!!
Fantastico!!! Ma quanto pralinato dovrei preparare??? Me lo mangerei tutto prima ancora di completare il gelato!!! Buonissimo!! Buona serata
Mamma mia ha un aspetto fantastico
Il gelato è l'unico dolce al quale non resisto!
Ti consegno un premio, vieni a vedere
http://kioskodifruttidibosco.blogspot.it/2014/03/premio-ricevuto-versatile-blogger-award.html
E' così invitante…buonissimo!
Grazie!!
@Leena Sacco: ti ringrazio per avermi pensata, sei stata gentilissima, ma ho scelto di non condividere questi premi sul blog.