Dopo aver letto innumerevoli volte dell’esistenza dell’impasto della pizza con un’elevata idratazione, mi sono decisa a fare una ricerca su internet e mi sono imbattuta nel blog Ammodomio.
Sono rimasta estasiata da quanto preparato da Ornella e non ho saputo resistere, così ho dovuto provare anche io la pizza ad alta idratazione.
Gli ingredienti per 2 pizze da 40cm di diametro sono:
– 500g di farina per pizza Molino Rosignoli
– 400g di acqua
– 20g di olio extravergine di oliva Dante
– 10g di sale
– 5g di lievito di birra fresco
– 1 cucchiaino di miele
– semola rimacinata
– condimenti vari
Sciogliamo il lievito e il miele in 200g d’acqua, poi uniamo 200g di farina e mescoliamo il tutto finché non otteniamo un composto liquido e omogeneo.
Lasciamo lievitare il composto coperto con una pellicola per circa 2h.
Uniamo 200g di acqua e 150g di farina e impastiamo con l’impastatrice con il gancio a foglia finché la farina non si inumidisce.
Uniamo il sale e la restante farina e continuiamo ad impastare finché l’impasto non si arrotola tutto intorno al gancio.
Aggiungiamo l’olio a filo e impastiamo finché non si arrotola tutto nuovamente intorno al gancio.
A questo punto sostituiamo il gancio a foglia con il gancio impastatore e riaccendiamo l’impastatrice, anche questa volta l’impasto dovrà arrotolarsi per bene intorno al gancio.
Se volete vedere i filmati dei diversi stati dell’impasto, cliccate QUI (troverete anche le indicazioni per impastare questa pizza a mano).
Poniamo l’impasto in un contenitore unto d’olio.
Copriamolo con un coperchio, lasciamolo riposare 30′, poi trasferiamolo in frigorifero e lasciamolo riposare per 5h circa.
Passato questo tempo, tiriamolo fuori dal frigorifero e lasciamolo riposare per circa 1h.
Versiamo l’impasto su una spianatoia ben cosparsa di semola rimacinata e dividiamolo in due porzioni.
Prendiamo ognuna e, dopo averle dato con delicatezza una forma vagamente rettangolare, effettuiamo le pieghe: ripieghiamo un lato verso il centro e ricopriamo con il lato opposto (QUI trovate le foto dettagliate).
Copriamo con una ciotola rovesciata e lasciamo lievitare per 30′, poi diamo con delicatezza una forma rotonda alle due porzioni di impasto e lasciamo lievitare per 1h sotto la ciotola.
Trasferiamo l’impasto in una teglia di ferro leggermente spennellata d’olio e stendiamolo picchiettandolo delicatamente e tirandolo da sotto verso l’esterno.
Ripetiamo con la seconda pizza e lasciamo riposare per 30′.
A questo punto condiamo la pizza con salsa di pomodoro, olio e sale.
Inforniamo nel forno preriscaldato a 250°C sul ripiano più basso per 10′ o finché il bordo non diventa dorato.
A questo punto aggiungiamo i condimenti che più ci piacciono e cuociamo sul ripiano più alto per circa 4′.
Per me ho usato salamino piccante, olive, funghetti e carciofini.
Roberto, invece, ha diviso la sua pizza in due: ha condito un lato con mozzarella, pancetta arrotolata e filetti di peperoni, l’altro lato con tonno in scatola, cipolle al forno e origano (la ricetta delle cipolle al forno è QUI).
Questa pizza è veramente ottima, è vero che bisogna dedicarle quasi un’intera giornata, ma vi assicuro che ne vale la pena.
Considerato che abbiamo preparato pizze di dimensioni mastodontiche, abbiamo avanzato qualche fetta che abbiamo riposto in frigorifero e devo dire che si è conservata perfettamente fino al giorno dopo.
La stessa quantità di impasto è sufficiente per fare 4 pizze da circa 30cm di diametro.
Buona serata!
Sicuramente da provare, anche se come dfici, richiede una giornata di lavoro! Alice
Si si…da provare!!!
la pizza e veramente ottima .quasi un giorno ma ne vale la pena !peerfetta ti accorgi quanto sia iportante la lievitazione !!! bisogna provarla!
Grazie!
Un lavoro impegnativo ma con un risultato eccellente!!!
Un abbraccio
MG
meravigliosamente buona, un abbraccio SILVIA
Che bella questa pizza! Molto invitante! E poi è un'idea un po' alternativa a quella consueta della pizza! Brava!
Fragola e Cannella su Bloglovin.com
Grazie a tutte!
Cristina, ti è venuta benissimo! Per questa ricetta dobbiamo ringraziare i grandi Adriano e Paoletta che generosamente, non solo hanno condiviso la ricetta nel gruppo di Fb, ma ci hanno pure seguito passo passo nella realizzazione.
Se non metto il miele va bene lo stesso?oppure posso sostituirlo con altro?
Grazie
Si può sostituire con dello zucchero o del malto d’orzo.
Buona serata!