Dopo le avventure di cui vi ho raccontato nell’ultimo post, è ora di ritornare ai fornelli di casa.
La ricetta che vi propongo oggi è frutto di un’ispirazione improvvisa che mi ha colta ieri mattina mentre andavo al lavoro: i bigoli con scampi, carciofi e pomodorini.
I bigoli sono un formato di pasta veneto molto simile agli spaghetti, sono molto spessi e, nel mio caso, di colore scuro, in quanto sono fatti in parte con farina di grano saraceno.
Mettiamo da parte i pomodorini, dopodiché cuociamo i bigoli in acqua bollente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Mentre si cuociono, prendiamo una padella abbastanza capiente da poter saltare la pasta e usiamola per scaldare i carciofi tagliati a spicchi con due cucchiaini del loro olio aromatico (nella foto: saltapasta con rivestimento antiaderente Bio-Cook Illa).
Uniamo gli scampi e facciamoli insaporire per circa 2′.
Saliamo, pepiamo e aggiungiamo i pomodori, quindi continuiamo a cuocere a fuoco vivace aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura dei bigoli.
Scoliamo la pasta al dente e passiamola in padella con gli altri ingredienti.
Una ispirazione favolosa direi
Ciao, grazie di essere passata nel mio blog, mi aggiungo anche io ai tuoi followers !
Complimenti per le tue ricette, come questa molto invitante, è sempre un piacere scoprire una giovane ragazza che ama cucinare!
A presto!
Carissima piacere di conoscerti! grazie per esseti iscritta tra i miei lettori! la tua presentazione è simpaticissima (anche io love Torino)!! spero di conoscerti meglio seguendo il tuo blog!
a presto
Betulla
Grazie per la visita!