Ho aspettato a lungo, ma ora è giunto il momento di presentarvi la ricetta in stile trentino che ho preparato per Trentingrana: le chicche di patate con speck e Trentingrana.
Sebbene io non mangi formaggio, non ho saputo dire di no alla loro proposta, sapendo che Roberto avrebbe apprezzato moltissimo.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
– 250g di chicche di patate con spinaci e grana Voltan
– 150g di Trentingrana
– 70g di speck
– burro
– sale
Per prima cosa grattugiamo il grana a piccole scaglie (nella foto: grattugia doppia lama media Microplane).
Mettiamone un paio di cucchiai da parte e dividiamo il resto in quattro parti.
Prendiamo una delle parti e distribuiamola sul fondo di una piccola padella, dopodiché facciamola scaldare finché non si scioglie (nella foto: padella con rivestimento in ceramica Illa).
Lasciamo raffreddare finché non saremo in grado di spostare la cialda ancora morbida senza romperla, quindi facciamola scivolare su una ciotola rovesciata e ricoperta di carta stagnola e facciamola aderire bene sui bordi: una volta solidificata la cialda diventerà un pratico contenitore per le chicche di patate.
Ripetiamo l’operazione con le restanti parti di grana, dovremo ottenere in totale quattro cialde di formaggio.
Ora occupiamoci dello speck.
Tagliamolo a fettine sottili e facciamolo soffriggere in padella senza condimento (nella foto: padellino salta-uovo Illa).
Aggiungiamo una noce di burro e mescoliamo.
A parte cuociamo le chicche di patate in abbondante acqua leggermente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (nella foto: colagnocchi in nylon GP&me).
Scoliamo le chicche di patate, mescoliamole con lo speck, distribuiamole nelle coppette di grana e spolveriamole con il formaggio avanzato.
Personalmente non posso esprimere un parere perché non ho potuto assaggiare questo piatto, ma chi lo ha fatto ha gradito parecchio e ha ripulito tutto il piatto.
Dite che è buon segno?
Buon weekend!
Io adoro le patate, poi con lo speck e formaggio devono essere proprio squisite!
Simply delicious! Thanks for sharing.
Grazie!!