L’avevano detto che sarebbe accaduto, perciò questa mattina ci siamo svegliati alle 6 e siamo corsi a guardare alla finestra se era proprio vero.
E si, lo era, la neve era ovunque.
Ci siamo vestiti per bene e siamo usciti al buio armati di pala (Roberto) e di buone speranze (io).
Abbiamo aperto un varco per poter arrivare alle macchine, che erano vagamente riconoscibili sotto i cumuli bianchi e le abbiamo ripulite il più possibile.
Poco dopo è arrivato anche un vicino che, a bordo del suo mastodonte a quattro ruote motrici, ha aperto un varco dalle nostre macchine alla strada.
A quel punto ci siamo dedicati al montaggio delle catene sull’unica macchina possibile e poi abbiamo ripreso a spalare.
Alle 8:15 siamo rientrati in casa, abbiamo fatto colazione e abbiamo deciso, con Roberto alla guida, di tentare la traversata per raggiungere i rispettivi posti di lavoro.
Arrivati a circa un quarto di strada, dopo aver visto diverse macchine senza catene annaspare e perdere pericolosamente il controllo, abbiamo invertito la direzione di marcia e siamo tornati a casa.
Che avventura!
Ma torniamo alla cucina, oggi vi voglio parlare di una ricetta che mi ha passato mia madre: il branzino con verdure.
Questa ricetta si ispira a quanto trovato tanto tempo fa sul sito “Cucinare Facile”, anche se non sono più stata in grado di trovare il link originale.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
– 2 branzini
– 3 carote
– 2 coste di sedano
– 1 finocchio
– 1 limone
– 1 scalogno
– 1 spicchio d’aglio
– 3 foglie di alloro
– 1 rametto di rosmarino
– olio extravergine di oliva Dante
– sale
– pepe
Per prima cosa puliamo il pesce, tagliando la pancia ed eliminando le interiora.
Se possibile facciamo fare questa operazione al pescivendolo, così ci basterà lavare il pesce sotto l’acqua corrente e sarà pronto per la preparazione.
Tagliamo le carote pelate e il sedano in pezzi grossi; poi affettiamo il limone e lo scalogno sbucciato; infine tagliamo il finocchio prima a metà e poi a fette.
Prendiamo una pirofila e versiamo un filo d’olio sul fondo, dopodiché ricopriamolo con le carote, il finocchio, il sedano, lo scalogno e il limone, cercando di distribuire le verdure in modo omogeneo.
Aggiungiamo gli aghetti di rosmarino e una foglia di alloro a pezzetti (nella foto: pirofila rettangolare in gres smaltato Le Creuset).
Torniamo ad occuparci dei branzini, mettiamo nella pancia di ognuno mezzo spicchio d’aglio sbucciato, una foglia di alloro, sale e pepe a piacere; fatto questo mettiamo i pesci sopra le verdure e condiamoli con un filo d’olio.
Cuociamo i branzini nel forno preriscaldato a 200°C per circa 35′ o finché i limoni iniziano a diventare marroncini lungo i bordi.
Il sapore del pesce resta molto delicato, mentre le verdure risultano decisamente gustose, in più è un piatto molto salutare.
Dal titolo avrete intuito che oltre al branzino c’è dell’altro, infatti è con tantissima gioia che vi annuncio di aver partecipato al progetto “Diamo del tu ai fornelli”.
Il progetto consiste in un ebook tutto colorato, contenente le ricette di 74 foodblogger come me.
Cosa ho preparato io per l’occasione?
Un goloso risotto che sarebbe perfetto per festeggiare San Valentino.
Buona serata!
mi manca un po' il pesce cotto intero….è che con i bimbi preferisco deliscarlo prima con la pinza:-)
buonissimo! lo avevo sempre visto adagiato sulle patate e non avevo mai pensato alle verdure ^_^ idea da appuntare!
Ciao Cristina buona questa ricetta e poi complimenti per il libro 🙂 Ci sembra di conoscerlo Baci D. L.
Che buono… ottima idea per la cena di stasera ^_^
Anche qui ha fatto un bel po' di neve e sono stata costretta ad andare al lavoro in bus. Il branzino è il mio pesce preferito e lo faccio spesso in forno. Proverò ad aggiungere tutte queste verdurine, sembra delizioso.
Grazie per la visita!