Questa sera vi parlo di una ricetta piemontese: il bagnetto verde.
Il bagnetto verde è una salsa che si può usare per accompagnare il bollito, le bruschette o per preparare le acciughe al verde; la ricetta è stata presa dal Ricettario Carli.
Gli ingredienti sono:
– 300g di prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– 6 filetti d’acciuga
– 1 peperone
– 1 bicchiere d’olio extravergine di oliva Dante
– 1/2 bicchiere di aceto
– 1 tuorlo d’uovo sodo
Prendiamo il peperone, laviamolo, togliamo il picciolo e i semi e tagliamolo a pezzi.
Mettiamolo nel robot da cucina con la lama insieme a tutti gli altri ingredienti solidi e a metà degli ingredienti liquidi.
Facciamo partire il robot a velocità bassa e aumentiamola progressivamente, fino ad ottenere un composto il più possibile omogeneo.
Uniamo l’olio e l’aceto rimanenti poco alla volta, mescolando a velocità alta e facendo attenzione che il bagnetto verde non diventi troppo liquido.
Versiamo il composto in un contenitore con chiusura ermetica e riponiamolo in frigorifero per un paio d’ore in modo che abbia la possibilità di addensarsi un po’.
Il sapore del bagnetto verde è buonissimo, ma ha una piccola controindicazione: deve essere mangiato in compagnia, perchè lascia un alito terribile!
Però sapete che vi dico? Chi se ne importa, è troppo buono per preoccuparsene.
Una piccola nota: se volete preparare le acciughe al verde vi basterà disporre i filetti di acciuga in una pirofila e ricoprirli con il bagnetto verde, lasciandoli riposare qualche ora in frigorifero per farli insaporire.
Buona serata!
L'ho provata.
È eccezionale.
Yum yum!
semplicemente da provare!
questa me la preparo,mi piace troppo:)
Purtroppo faccio molta fatica a digerire tutto quello in cui c'e' aglio. Peccato perche' ho idea che questo bagnetto sia ottimo nelle bruschette
buonissimo, l'ho mangiato alcuni mesi da in un corso di cucina, un abbraccio SILVIA
Ciao volevo invitarti al nostro concorso:
http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html
Cavoli, sono arrivata troppo tardi! 🙁