Passo rapidissima dal blog, in quest’ultimo giorno di luglio, per lasciarvi una ricetta golosa: i muffins menta e cioccolato.
La ricetta originale, che mi è stata donata da una mia amica, Emanuela, è per una torta alla menta ricoperta con una glassa al cioccolato fatta con 90g di cioccolato fondente fuso e 3 cucchiai di latte.
Io mi sono limitata ad incorporare il cioccolato all’impasto e a suddividerlo in tortini.
Gli ingredienti per circa 20 muffins sono:
– 1 vasetto di yogurt
– 3 vasetti di farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
– 1 vasetto di zucchero
– 1/2 vasetto di olio extravergine di oliva Dante
– 1 vasetto di sciroppo alla menta
– colorante verde
– 2 uova
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale fino
– 50g cioccolato fondente
Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti, ad eccezione del cioccolato e del colorante, usando il vasetto dello yogurt come bicchiere dosatore.
Io ho voluto usare lo sciroppo alla menta fatto in casa: ho portato a bollore 100g di zucchero e 100g d’acqua con 10 foglioline di menta glaciale finchè non ho ottenuto un liquido limpido e lievemente giallognolo (nella foto: casseruola ad un manico in rame con rivestimento in acciaio Historic Steel Pan).
Ho rimosso le foglioline dallo sciroppo e l’ho usato secondo le dosi riportate negli ingredienti, dopodiché ho aggiunto all’impasto qualche goccia di colorante in gel.
Se usate lo sciroppo alla menta industriale non serve aggiungere il colorante verde all’impasto perché è già ben dotato di suo.
Tritiamo il cioccolato fondente a pezzettini e uniamolo all’impasto.
Fatto questo rivestiamo lo stampo per i muffins con dei pirottini in carta forno e riempiamoli per metà, in modo da lasciare spazio per la lievitazione.
In alternativa possiamo usare stampi dalle forme più varie ben spennellati di burro, come ad esempio fari e balene (nella foto: stampo per muffins in silicone Silikomart).
Inforniamo i tortini nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20′, controllando la cottura con uno stecchino che deve risultare al tatto ben asciutto.
Se invece usiamo l’impasto per fare un’unica torta la cottura deve durare circa 45′.
Una volta pronti attendiamo 10′ e poggiamo i muffins su una gratella per farli raffreddare.
Sarà stata la menta glaciale, ma questi muffins (o cupcakes, non ho ancora capito la differenza) sono talmente freschi che non li diresti usciti da un forno.
Buona serata!
Adoro l'abbinamento menta e cioccolato!
con la menta ed il cioccolato si va sempre nel sicuro ^_^ e brava che hai fatto lo sciroppo da sola! anche io lo feci qualche anno fa e rimasi sorpresa del fatto che non fosse verde eheh ^_^
Ciao Cri, golosissimi questi muffin! Mi piace tantissimo prepararli e cambiare versione ogni volta, questa me la segno.. Con menta e cioccolato come si fa a sbagliarsi??
baci*
Sembrano deliziosi! Me li segno anch'io!
Hai fatto pure lo sciroppo alla menta??? fantastico.
Mi piace moltissimo la cioccolata con la menta!!
super goloso menta e cioccolato! Un abbraccio SILVIA
Deliziosi questi muffin comprese le varianti eseguite con altri stampi..
Ho un sacco di menta..mi hai fatto venire voglia di provare a preparare lo sciroppo!!
Grazie mille!