Oggi vi propongo una ricetta che mi ha passato mia zia, si tratta di un antipasto che da parecchi anni non manca mai sulla tavola delle feste: la torta di funghi.
Gli ingredienti per 1 torta sono:
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 500g di funghi champignon
– 1 cipolla
– 200ml di panna da cucina
– 2 cucchiai di salsa di pomodoro
– prezzemolo tritato
– olio extravergine di oliva Dante
– sale
– pepe
Puliamo la cipolla e tagliamola a fette spesse.
Puliamo i funghi, sbucciando le teste e grattando la superficie dei gambi, laviamoli bene e tagliamoli a fettine.
Scaldiamo un po’ d’olio in una casseruola, uniamo la cipolla e facciamola soffriggere qualche minuto.
Uniamo i funghi e mescoliamo.
Lasciamo cuocere i funghi per 5′ a fuoco vivo, mescolando spesso finché non iniziano ad appassire, dopodiché aggiungiamo la panna, la salsa di pomodoro, prezzemolo tritato a piacere, un pizzico di sale e di pepe.
Cuociamo il tutto per altri 20′ circa, mescolando ogni tanto; dobbiamo fare attenzione a non tenere la fiamma troppo alta o la panna uscirà dalla pentola.
Quando il ripieno è cotto facciamolo raffreddare.
Rivestiamo una teglia rettangolare o rotonda con della carta da forno, stendiamo la pasta sfoglia e diamole la forma della teglia (in commercio si trovano di entrambi i formati).
Mettiamo la sfoglia nella teglia e bucherelliamola con una forchetta.
Rigiriamo i bordi e stendiamo all’interno i funghi cotti, cercando di distribuirli uniformemente su tutta la superficie.
Mettiamo la torta di funghi nel forno preriscaldato a 180°C e lasciamola cuocere per circa 20′ o finché i bordi non diventano dorati.
A Natale ho deciso di preparare una tortina di funghi per ogni commensale, ho seguito le stesse istruzioni che si usano per fare la torta grande, ma ho usato gli stampi per le crostatine per ritagliare la sfoglia e cuocere le mini torte.
Con questa dose si ottengono cinque o sei tortine (nella foto: stampi per crostatine con rivestimento antiaderente ceramico Keramìa Guardini).
Questa è, senza alcun dubbio, la mia torta salata preferita.
Secondo me è ancora più buona se si prepara il ripieno con un giorno di anticipo e lo si lascia riposare in frigorifero, coperto dalla pellicola da cucina.
Buon weekend!
Cristina…come darti torto??in effetti è tra le più gustose crostate salate!!la tua sembra poi molto ricca!!buona serata e buon weekend!
Una ottima idea ed un ottimo antipasto invernale, ciao
Bella cremosa queta torta
francesca
Buonissima 😛
sei stata chiarissima:-) ottima ricetta
Sembra proprio buona! Poi i funghi mi piacciono un sacco 🙂
Sono passata, oltre che a salutarti, anche a dirti che nel mio blog creativo (http://bijouxallamano.blogspot.com/) c'è un'iniziativa che spero ti possa interessare…
Un caro saluto^^
Ire
che delizia i funghi…brava!!
Grazie mille per i commenti, passerò a trovarvi sui vostri blog 🙂
@Ire: ho visto e mi interessa eccome, ho già in mente come partecipare 😉