Qualche sera fa ho guardato Masterchef e i concorrenti hanno fatto una sfida basata sui piatti cotti a vapore.Non è un tipo di cottura che amo particolarmente, ma ho fatto un piccolo sforzo per provare anche io e, con mia grande sorpresa, ho ottenuto un contorno gustoso e leggero: il tris di verdure profumate.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
– 2 patate
– 2 carote
– 4 cucchiai di piselli surgelati
– olio extravergine di oliva Dante
– rosmarino
– salvia
– sale
– pepe
Prendiamo un contenitore per cuocere al vapore nel microonde e, sulla base, mettiamo un paio di cucchiai d’acqua, il rosmarino e la salvia; in alternativa possiamo usare una pentola per cuocere al vapore da usare sul fuoco, ma così facendo dovremo calcolare tempi di cottura molto più lunghi (nella foto: contenitore per la cottura a vapore in silicone Lékué).
Peliamo le patate e le carote e tagliamo le prime a tocchetti di 2cm, le seconde a rondelle spesse 0,5cm, dopodiché disponiamole sul vassoio forato che le terrà lontane dall’acqua.
Chiudiamo il contenitore e cuociamo nel microonde a 900W per 5′.
Fatto questo apriamolo, aggiungiamo i piselli surgelati, condiamo con un filo d’olio, sale e pepe.
Cuociamo altri 5′ a 900W, controlliamo che le patate siano sufficientemente tenere; se non lo sono lasciamo cuocere le verdure ancora per 1′ (nella foto: piatto in ceramica decorato a mano La fabbrica della ceramica).
Devo dire che le verdure al vapore fatte così piacciono anche a me che sono particolarmente fastidiosa, in più sono perfette con del pesce o della carne bianca dal sapore delicato.
Per finire mi faccio un piccolo applauso per essere arrivata al post numero 200, chi avrebbe detto due anni fa che sarei stata in grado di far sopravvivere per tutto questo tempo il mio blog di cucina?
Buona domenica!
spesso si pensa che la cottura a vapore sia triste,fa pensare alle diete iola trovo molto gustosa il tuo piatto di verdure mi piace!!!;)
Che carino l'attrezzino verde! Il tuo tris di verdure è golosissimo!:P
Ciao, un trio di ingredienti delicato e perfetto anche da portare via!
baci baci
Complimenti per il tuo duecentesimo post!!!
Anche io sono un po' noiosina in fatto di verdure, ma ultimamente sto scoprendo questa cottura e sono particolarmente soddisfatta!!!
Quel tris di verdure deve essere gustoso e sano!!!
Non avevo mai visto quell'attrezzino per cuocere a vapore! Forte!!!
Un bacio…ciaooo!!!!
Mi sembra un'ottima scelta in tempi "prenatalizi"..bisogna pur darsi una regolata :-)) Ottima ricetta e poi la cottura a vapore mantiene tutte le vitamine delle verdure. Brava!
Certo che con delle verdure presentate e cotte così ti viene sicuramente voglia di mangiarle, un abbraccio SILVIA
complimenti per il tuo 200simo post! uso poco la cucina a vapore…ma questa ricetta vien voglia di provare! ciao danyxxx
Grazie a tutte per essere passate!!!