Siete pronti per i bagordi natalizi?
Mancano due settimane al pranzo di Natale e noi Italiani, si sa, possiamo rinunciare a qualsiasi cosa purché nessuno ci tolga il cibo dalla tavola.
In previsione dei pranzi, dei dolcetti e di tutte le golosità che ci aspettano approfittiamo di questi ultimi giorni per preparare piatti leggeri, ma non per questo meno gustosi. Un esempio? I carciofi alla romana.
La ricetta tradizionale prevede l’uso dell’aglio, ma io non lo metto perché è un ingrediente che non ci piace moltissimo.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
– 2 carciofi
– 2 cucchiai di pane grattugiato
– prezzemolo tritato
– menta tritata
– olio extravergine di oliva Dante
– sale
Puliamo i carciofi togliendo le foglie esterne e dure, tagliano il gambo e lasciandone solo 2cm, tagliando le punte ed eliminando la barba interna.
Per togliere agevolmente la barba apriamo le foglie del carciofo con le dita, facendo attenzione a non romperle.
Se prepariamo più di due carciofi immergiamoli, man mano che vengono puliti, in una bacinella con acqua e limone in modo da non farli annerire.
A parte mescoliamo il pane grattugiato, la menta (ho usato quella secca) e il prezzemolo a piacere, un pizzico di sale e olio per legare il tutto.
Mettiamo metà composto in ognuno dei due carciofi, premendo bene con le dita per non farlo uscire durante la cottura.
Saliamo i carciofi in superficie e mettiamoli a testa in giù in una pentola con, sul fondo, un paio di cucchiai d’olio.
Facciamoli soffriggere per 5′ a fiamma alta (nella foto: casseruola ad un manico con rivestimento antiaderente Salento White Stone Ballarini).
Versiamo nella pentola tanta acqua quanta ne serve per coprire 3/4 dei carciofi e copriamo con il coperchio.
Lasciamo cuocere per circa 30′ o finché non diventano abbastanza teneri da poter essere facilmente infilzati da una forchetta.
I carciofi e la menta insieme stanno davvero bene, se poi serviamo questi carciofi con della carne sicuramente non possiamo sbagliare.
Buona serata!
Pronti????
Prontissima, anzi….già allenata a degustazioni e bagordi…però c'è sempre un margine di miglioramento!
Guardando i tuoi carciofi penso ai miei che se la "dormono " qui nell'orto ed ancora devono crescere, per ora solo foglie, solo spine….. tocca sempre aspettare nella vita!!!
Un saluto, Fabi
ha questi sono i miei preferiti! i carciofi in genere li amo alla follia, ma alla romana proprio sbavo. e ne ho giusto 6 in frigo ^^
Io è da un anno che sono pronta ai bagordi natalizi 😀
Comunque ottimi questi carciofi, bravissima!!!
che bel piatto, adoro i carciofi!!
Piacere mio! Grazie per la visita! ^_^
Buonissimi! Buona giornata!
I carciofi li ho riscoperti negli ultimi tempi..sono ottimi, salutari e in fin dei conti neanche tanto noiosi da pulire 😉 Bella ricetta classica che adorooooo:-) BACI
adoro i carciofi!!!! Anche fosse ferragosto! Buona giornata!
Da buona forchetta romana, questi li adorooooooooooooo! Un abbraccio SILVIA
Grazie per la visita, passo nei vostri blog!
questo carciofo ha una faccia "succulenta", peccato pero' che non usi l'aglio, e' un'ingrediente fondamentale e fa pure tanto bene, ma sono molte le persone a cui non piace…brava!
La prossima volta vedrò di aggiungere anche lui 😛