Brrr, brrr, brrr.
Oggi sono tornata a casa dopo tre giorni di assenza e l’ho trovata surgelata, così per riprendermi ho deciso di pubblicare una ricetta che scalda lo stomaco e il cuore: il gulash.
Questa versione del gulash l’ho rubata a mio padre, che l’ha scovata su un vecchio libricino del Crai intitolato “Secondi per tutte le occasioni” e l’ha modificata a suo piacimento.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
– 300g di spezzatino di bovino
– 1/2 cipolla
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– 1 peperoncino
– 2 cucchiai di salsa di pomodoro
– 1 patata
– 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva Dante
– 1 noce di burro
– sale
– acqua calda
Iniziamo lavando le verdure, pulendo la cipolla e tagliandola a fette sottili, tritando la carota sbucciata e il sedano, pelando la patata e tagliandola a tocchetti.
In una casseruola facciamo scaldare l’olio e il burro a cui dobbiamo aggiungere le verdure tritate e la cipolla (nella foto: casseruola ovale in ghisa smaltata Le Creuset).
Dopo qualche minuto uniamo la carne e facciamola rosolare bene su tutti i lati, mescolando spesso per circa 5′.
Uniamo il pomodoro, i cubetti di patata, il peperoncino tagliato a rondelle e acqua calda sufficiente a coprire quasi totalmente la carne.
Più i pezzetti di patata saranno piccoli, più è facile che si scioglieranno in cottura andando a formare un sughetto cremoso.
Infine cuciniamo il gulash per circa 1h, è pronto quando la carne si punzecchia facilmente con la forchetta.
Quando mancano 10′ alla fine della cottura saliamo a piacere.
Questo piatto è ottimo nelle fredde giornate d’inverno, inoltre si presta ad essere preparato in anticipo e ad essere riscaldato al momento del bisogno.
Buona festa di Ognissanti a tutti!
Ciao Cristina, certo che puoi partecipare!! A questo punto devi solo mettere nel tuo blog il bannerino della Tombolata (e/o fare un post), e siamo a posto! 😉
Buona giornata!
Ecco una di quelle ricette che becco sempre tra blog, programmi tv, libri di ricette, e che non ho ancora mai provato. Dovrò fare presto ammenda.
Nel frattempo, grazie per essere divenuta mia follower 🙂 ti seguo anch'io!
Il goulash ha sempre il suo perchè, mi piace la tua ricetta..bacioni!
Buono,è uno dei secondi da me preferiti.
Ciao e buona giornata.
Grazie a tutte per i commenti, passerò a salutarvi nei vostri blog!