Ebbene si, sabato scorso ho raggiunto il mio primo quarto di secolo.Come festeggiarlo se non passando la giornata a fare torte?
Per la serata ho puntato su una torta decorata con la pasta di zucchero, la torta trapuntata.
La torta è una Victoria Spoge Cake da 25cm di diametro, inumidita con una bagna di acqua e liquore (rispettivamente 2/3 e 1/3).
L’ho tagliata a metà e ho spalmato sul lato inferiore un leggero strato di marmellata biologica di melograno Fiordifrutta Rigoni di Asiago, su cui ho poi spalmato della crema pasticcera al cioccolato.
Prima di ricoprirla con la pasta di zucchero (comprata già pronta in panetto), ho spennellato tutta la torta con la marmellata di melograno diluita con poca acqua nel microonde.
Ingredienti Victoria Sponge Cake da 25cm:
– 300g di burro
– 300g di zucchero
– 6 uova
– 400g di farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
– 3 cucchiaini di lievito
– 1 pizzico di sale
– 1 bacca di vaniglia
Ingredienti crema pasticciera:
– 0,375l di latte
– 3 tuorli
– 83g di zucchero
– 37g di farina
– 50g di cioccolato fondente a pezzetti
Le istruzioni per preparare la Victoria Sponge Cake si trovano QUI, mentre QUI c’è il procedimento per la crema pasticciera (il cioccolato si aggiunge a fine cottura, togliendo la crema dal fuoco e mescolando velocemente).
Comunque non mi sono limitata ad una sola foto della torta, qui la si può vedere più da vicino (nella foto: tovaglietta da tè Greengate).
Di seguito un dettaglio dei fiorellini centrali.
E uno della decorazione laterale.
L’effetto trapuntato l’ho ottenuto tracciando delle righe con una rotella dentata, purtroppo non avevo un righello sufficientemente pulito da usare, così sono dovuta andare a sentimento.
Per i colleghi di lavoro ho preparato due torte, una torta di mele (che si trova QUI) e un ciambellone allo yogurt e cioccolato (fatto con lo stesso impasto dei muffins che trovate QUI).
Buona serata!
Wow che meraviglia, bellissima la decorazione e bellissimi i colori in cui l'hai realizzata. Auguri di cuore per il tuo quarto di secolo…goditelo perchè di li in poi volano.
Francy
Cavolini che languore, è bellissima !
Buona notte
Mandi
Troppo bella la tua torta di compleanno.Tanti tantissimi auguri!!!
auguri pischella!
torta specialmente delicata, brabissima!
Ma sei bravissima!Complimenti è veramente bella!E tantissimi auguri!
Tantissimi auguri!!! La tua torta è una meraviglia!
Auguri e complimenti, la torta è bella, delicata nei colori, mi piace!
Auguri!
Tantissimi auguri bambina ( 25 anni…sei giovanissima!!!) e complimenti hai fatto una torta così raffinata, bacioni, Flavia
Accipicchia che bella! CIAO SILVIA
A dir poco bellissima, è così elegante che è quasi un peccato tagliarla..tantissimi auguri di cuore, e complimenti per questa meraviglia!!
Ma è bellissima questa torta, un vero spettacolo! Complimenti e tanti auguri coetanea 😉
Davvero un bell'aspetto, brava!! e tanti tanti auguri :))
Volevo anche segnalarti che da me è in corso una Tombolata natalizia (virtuale, ovviamente). Se ti va di partecipare, sei la benvenuta! 🙂
Un salutone!
Irene
Ma che meraviglia questo dolce, auguri!!Bacioni:))
Grazie a tutti per gli auguri, mi hanno fatto molto piacere!
@Ire: passerò a curiosare 🙂