In questa calda serata di estate vi propongo una ricetta per riciclare gli albumi, infatti capita spesso di realizzare dolci che richiedono solo i tuorli, come l’ultima torta che ho postato e che trovate QUI.
Come rimediare in questi casi? Preparando una frittata di albumi.
Gli ingredienti sono:
– albumi
– carote
– zucchine
– porri
– salsa di soia
– semi di sesamo biologici Melandri Gaudenzio
– olio extravergine di oliva Dante
Gli ingredienti sono volutamente senza dosi in quanto tutto dipende da quanti albumi abbiamo a disposizione.
Tagliamo le zucchine, le carote e i porri in pezzi piccolini e mescoliamoli con gli albumi, aiutandoci con una forchetta.
Scaldiamo una padella con poco olio e versiamo al suo interno gli albumi e le verdure (nella foto: padella con rivestimento antiaderente Salento White Stone Ballarini).
Dopo qualche minuto rigiriamo la frittata rovesciandola su un coperchio o un piatto e facendola scivolare nuovamente nella padella.
Attendiamo ancora qualche minuto e trasferiamo la frittata su un piatto.
Tagliamo la frittata di albumi a spicchi e serviamola con la salsa di soia mescolata con semi si sesamo e porro tagliato fino.
Il sapore di questa frittata è decisamente insolito, ma vale la pena assaggiarla.
Buona serata!
ogni volta che vedo la ricetta mi dico: quando mi avanzano gli albumi la provo… ma poi non ci penso mai!! deve esser deliziosa ^_^
Eccco, domenica ho fatto la maionese e avevo 4 albumi. Ho subito pensato alle meringhe. Mi era balenata l'idea una volta di cuocerli, ma credevo che non legassero, invece a quanto vedo si legano eccome!! ciao, Valentina
Finalmente una frittata che posso mangiare anch'io con gusto! Ho il colesterolo alto e finora ho sempre rinunciato, anche perchè di soli albumi non era molto invitante, così però mi piacerebbe! Grazie!
Ma che frittata!!! quanto mi piacerebbe averla nel piatto per assagiarla!
Buona giornata cara Cristina.
Tomaso
E' insolito vedere una frittata bianca 😀 ma ottima idea per non buttare via i bianchi e in più fanno meno male!! veramente una idea da provare :DD
bella e anche molto leggera.
Mai fatta!Da Provare!
Se provate fatemi sapere se vi piace 🙂