Anche oggi vi propongo una ricetta adatta ai pranzi delle feste, per la precisione un secondo molto corposo, ma anche piuttosto economico: l’arrosto di lonza di maiale.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
– 1 pezzo di lonza da 700g circa
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– 1/2 cipolla
– 1/2 bicchiere di vino
– 1 bicchiere d’acqua calda
– 1 dado da cucina
– 2 cucchiai d’olio
Per prima cosa laviamo e puliamo la carota, il sedano e la cipolla e tritiamoli finemente.
In una casseruola abbastanza ampia facciamo riscaldare l’olio, quando è caldo uniamo il trito di verdure e facciamole soffriggere per 5′ circa (nella foto: casseruola ovale in ghisa smaltata Le Creuset).
Uniamo la lonza e facciamola cuocere su ogni lato per circa 2′ a fiamma alta, in modo che la carne non perda tutti i liquidi durante la cottura.
Fatto questo aggiungiamo il vino e lasciamolo evaporare per 5′.
Aggiungiamo il dado, l’acqua calda e mettiamo il coperchio, quindi lasciamo cuocere l’arrosto per circa 1h e 30′ a fiamma bassa, girandolo di tanto in tanto.
Quando è cotto, trasferiamo l’arrosto su un tagliere e, tenendolo fermo con un forchettone, tagliamolo a fette spesse 1,5cm.
Rimettiamo le fette nel fondo di cottura e lasciamole cuocere per altri 15′ senza coperchio, in modo da far asciugare un po’ il brodo.
A cottura ultimata trasferiamo le fette di arrosto su un piatto da portata e cospargiamole con il fondo di cottura (nella foto: vassoio in ceramica fatto a mano Biarritz Laboratorio Pesaro).
L’unico consiglio ulteriore che posso darvi è di scegliere un pezzo di carne poco grasso per far si che non risulti troppo pesante da digerire, soprattutto se decidiamo di inserire questo arrosto in un pranzo particolarmente ricco, come potrebbe essere quello di Pasqua.
Buon pomeriggio!
Brava! Il maiale è un'ottima alternativa 🙂
Evviva il porco!
Yeah!
Bella ricetta classica ma sempre buona ☺ ♥
Cara Cristina, sei veramente brava.
Sicuro che a Belluno sanno fere per bene l'arrosto di lonza di maiale, te sei la prova vivente…
Deve essere veramente squisito.
Buona giornata cara amica.
Tomaso
Non amando l'agnello io ricado spesso sul maiale per Pasqua. Questo arrosto sembra delizioso.
un classico che non delude mai..
Carissima, hai ragione ogni tanto è bene alternare il maiale al vitello; anch'o lo faccio spesso perchè adoro cucinare la carne, l'ho farcito con speck e fontina. Complimenti!
Che bell'arrosto, molto invitante, ma sei bravissima!!!
Complimenti per il blog è bellissimo, sono capitata per caso e sono rimasta colpita dal modo genuino che hai per presentare le ricette!! mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, da oggi ti seguo anch'io!!
Un abbraccio!! Maria Luisa.
bella ricetta ti chiedo una cosa fai delle incisioni per farlo venire morbido???
Che buono questo arrosto!!! copio la ricetta!
Buonoooooo!!! Anche la mia mammina lo ha inserito nel menù di pasqua ed io non vedo l'ora di mangiarlo!!! Bravissima, baci
Buonissimooooooo è ideale x questo periodo di festa
bellissima ricetta,baci auguri di buona pasqua
Buonissima la lonza complimenti sono una tua seguace ciaoooElena
Un appetitoso e invitante piatto!! Complimenti cara, un bacione
nella ghisa è venuta particolarmente più leggera 🙂
Splendida ricettina, complimenti. Colgo l'occasione per fare a te ed a tutta la tua famiglia gli auguri di Buona Pasqua, baci
M.G.
Grazie!