Lo so, siamo quasi più vicini a Pasqua che a Capodanno, ma avevo promesso che avrei pubblicato il menù del cenone e ora lo faccio.
Anche quest’anno abbiamo organizzato a casa di Roberto e, per tradizione, abbiamo deciso di preparare piatti buoni ma non eccessivamente impegnativi, in modo da goderci anche noi la festa e non restare a spignattare tutto il tempo.
Antipasti:
Crostini di pesce, ovvero fettine di baguette tostate nel forno, spalmate con il burro e ricoperte di salmone o uova di lompo. Serviti con un aperitivo (non fate caso ai bicchieri) e qualche patatina da sgranocchiare.
Spiedini di gamberi, cinque gamberi impanati e fritti, ottimi per i buffet in piedi (la ricetta la trovate QUI).
Primo:
Pappardelle con salmone e zucchine, una crema di zucchine e porri e straccetti di salmone affumicato (la ricetta è QUI).
Secondo:
Orate al cartoccio, tante orate insaporite chiuse in cartocci di alluminio per preservarne tutti gli aromi (QUI la ricetta).
Dolce:
Tortini al cioccolato e lampone, piccoli tortini con le tipiche forme delle feste, le indicazioni per prepararli sono reperibili QUI.
Vini:
Ringrazio anche quest’anno Michele per aver scelto i vini, come al solito mi sono astenuta per evitare di fare danni.
Riassumendo, la preparazione è stata molto rapida, abbiamo fatto tutto in 3h scarse, e durante la cena ci siamo limitati a bollire la pasta, scaldarne il condimento, e attendere che le orate si cuocessero nel forno.
Gli invitati non si sono lamentati della qualità, ma come al solito abbiamo esagerato con le quantità, quindi il giorno dopo ci siamo dedicati alla demolizione degli avanzi. Impareremo mai a non cucinare come se dovessimo invitare un esercito?
Buona giornata!
In ritardo forse, ma le ricettine sono sempre valide no? ^_^
Intanto aspetto le ricette…e l'unica cosa che mi dispaice è che le tue pappardelle avrebbero potuto partecipare al contest sul salmone di Alessandro!!Peccato!!!
Comunque io aspetto….baci e buon weekend, Flavia
Capperini!
Purtroppo in questo periodo sono un po' incasinata e non posso seguire il blog come vorrei, ma non mi sbilancio in merito per scaramanzia 😛
una cenetta niente male, direi! beati gli invitati…
Non importa se sei in ritardo, l'importante è che ci sei!!
Ciao Gianni
in ritardo?? e che importa!! hai preparato un menù con i fiocchi, aspetto le ricettine ^_^
Dev'essere stata una magnifica cena!!! Tutto così buono!!!!
Un abbraccio e buona domenica
Grazie!