Nella mia mente la madeleine è sempre stata una torta.
Non chiedetemi perché, ma da quando la scuola mi ha inculcato la nota vicenda di Proust e della madeleine di sua zia, ho sempre immaginato questo dolce come una torta con la crema.
Circa un anno fa, però, ho dovuto ricredermi, quando sfogliando “Oggi cucino io – Dolci e biscotti” ho scoperto che la madeleine è una sorta di muffin a forma di cozza.
Che shock veder crollare le mie convinzioni in modo così drastico, l’unico modo per rimediare a questo errore madornale è stato decidere di prepararle per le feste natalizie; ho così scelto di fare il primo tentativo con quelle alla noce moscata.
Gli ingredienti per 40 madeleine sono:
– 150g di farina 00
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
– 1/4 cucchiaino di noce moscata macinata
– 3 uova
– 1 bacca di vaniglia
– 170g di zucchero
– 125g di burro
– sale
Facciamo fondere il burro in un pentolino e lasciamolo raffreddare.
In una ciotola mescoliamo con una forchetta la farina, la cannella, la noce moscata, il lievito e un pizzico di sale.
A parte sbattiamo leggermente le uova con la vaniglia e uniamo lo zucchero, mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio e filante. Aggiungiamo le polveri poco per volta, l’impasto risultante deve essere denso e cremoso.
Uniamo il burro fuso e mescoliamo fino al suo completo assorbimento.
Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per circa 30′, dopodiché lasciamolo altri 15′ a temperatura ambiente.
Nel frattempo accendiamo il forno statico a 190°C e imburriamo uno stampo per madeleine.
Quando l’impasto è pronto disponiamolo nelle cavità dello stampo aiutandoci con due cucchiai, dobbiamo riempire le cavità dello stampo quasi fino al bordo (nella foto: stampo per madeleine in acciaio con rivestimento antiaderente Pedrini).
Cuociamo per circa 10′ nella parte centrale del forno, finché i bordi non diventano leggermente dorati e sollevati rispetto allo stampo. Attendiamo 15′ prima di sformarle in modo che non si rompano.
Il sapore speziato di queste madeleine lascia un retrogusto molto fresco, sono quindi ideali alla fine dei pasti luculliani delle feste.
Inoltre sono buone bagnate del caffè, per chi vuole osare una colazione un po’ insolita.
Non so se avrò modo di scrivere ancora sul blog prima della fine dell’anno, quindi auguro a tutti un felice anno nuovo, pieno di serenità e buone ricette!
ciao cara Cristina che belle le tue madeleines!! Ma toglimi una curiosità sono scure per la presenza della noce moscata?
Il colore più scuro è dato soprattutto dalla cannella, ma anche la noce moscata e i pallini della vaniglia danno il loro contributo.
L'altro lato della madeleine, invece, resta più chiaro (oltre che bombato).
Ciao Cristina, grazie per esserti unita…ti seguo volentieri anche io…ciao, a presto 🙂
Ciao cara!
Grazie per essere passata: ti seguo molto volentieri!
Complimenti per il tuo bel blog e per queste belle madeleine!
Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini ti invitano a partecipare al Contest “Cioccolato…che passione!”. C’è tempo ancora fino al 10 gennaio 2011!
Clicca qui per maggiori info
Aspettiamo la tua ricetta!
Ciao, ti ringrazio per la visita, adesso anche io seguo il tuo spazio culinaio. A presto. Angela http://lericettediangela.blogspot.com/
ciao, grazie per la visita!
le tue madeleine sono bellissime, a presto…
grazie per essere passata sul mio blog! Io sono una tua lettrice già da un pò di tempo… Belle le madleine ma soprattutto VOGLIO quello stampo! =)
ho sempre avuto un debole per le madeleine!molto belle!
CIAO! sono bellissimeeeee =))))
grazie per esser passata dal mio blog =) anche il tuo mi piace molto felice di conoscerti! a presto, E BUON 2011 !!! Mozza www.mozzaincarrozza.com
ciao Cristina, anche tu un'apprendista pasticciona come me, sono contenta che sei passata a trovarmi così ho potutto anche sbirciare dalla porta della tua cucina 😀
Amo le madeleine! Alla noce moscata non le ho mai provate ma sembrano buonissime! Grazie per lo spunto! Lola
Le madeleine sono i nostri dolci preferiti, complimenti!
Auguri di buon anno nuovo!
Buone le madeleine, in Francia le trovi ovunque.. e in spagna pure, le chiamano Magdalenas, traducono il nome! Devo dire di non averle mai assaggiate speziate come queste. grazie dell'idea!
Grazie per essere passata dal mio blog, ricambio piacevolmente la visita, ti seguirò sicuramente….golosa come sono 😀
Ciao! Grazie di aver visitato il mio blog così ho avuto modo di conoscere il tuo..e devo dire che mi piace, complimenti! ti auguro buone feste e un felice anno nuovo! ciao
adoro le madeleines, sano di rustico, di francia che adoro e di un buon risveglio al mattino!ottima ricetta.tanti auguri!
Auguri di un anno sereno, in salute e ricco di valori. Da me Ale.
Grazie per essere passata dal mio blog ricambio la visita augurandoti un felice e lieto 2011 pieno di gioia e serenità.
Queste madeleines sono interessanti da provare
Ciao e a presto
Non ci posso credere… le ho fatte proprio oggi per un té, le mads! E sono sempre buone. Con la noce moscata però mi mancano, davvero non ci avevo mai pensato. Potrebbe essere un'idea per la prossima infornata… Grazie!
Sabrine
Molto carini i tuoi dolcetti e molto bello il tuo blog….io oggi sono tra i tuoi sostenitori…se ti va passa a trovarmi su http://www.kisskissanna.com
a presto e buon anno….
Grazie a tutti per gli auguri di buon anno, li ricambio molto volentieri (anche se in ritardo, scusatemi!).
Passerò presto a trovarvi nei vostri blog!