Video ricetta QUI.
Tra i regalini mangerecci che ho preparato quest’anno figurano degli alberelli di frolla montata.
La ricetta, presa sul “Manuale di pasticceria e decorazione”, è ottima per le sparabiscotti e le sac à poche, infatti si ottiene un impasto consistente, ma allo stesso tempo malleabile, in grado di reggere bene la forma anche in cottura.
Gli ingredienti per 100 biscotti sono:
– 200g di burro morbido
– 130g di zucchero
– 350g di farina
– 30g di fecola
– 1 uovo
– 1 bacca di vaniglia
– colorante verde
Mescoliamo con una frusta lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e il burro morbido, senza montarli (nella foto: frusta in acciaio e manico in materiale ecosostenibile Pedrini).
Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo ancora un po’, sempre senza esagerare.
Uniamo la farina e la fecola in un colpo solo e impastiamo il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido a cui aggiungeremo un po’ di colorante (se usate quello liquido fate attenzione a non metterne troppo, altrimenti l’impasto diventerà troppo molle).
Impastiamo ancora fino a quando la pasta non assume un colore uniforme.
Inseriamo l’impasto nella sparabiscotti (con la trafila per gli alberelli) o nella sac à poche (se ci accontentiamo di ciuffetti e ciambelline) e “spremiamo” i biscotti su una placca da forno o una teglia antiaderente, senza ungerla e senza usare la carta da forno.
Ciò è molto importante soprattutto per chi usa la sparabiscotti, infatti rischiamo due cose: la prima è che l’impasto non si stacchi dalla trafila perché scivola sulla placca, la seconda è che l’impasto si attacchi alla carta da forno portandola con se verso la sparabiscotti.
Cuociamo nel forno preriscaldato a 190°C statico per circa 8′, sono pronti quando il bordino diventa leggermente dorato.
Ieri mattina ne ho preparati due vassoi da portare alla festa natalizia del coro in cui canto, per l’occasione ho usato quattro trafile diverse e tre colori.
Dato che mi è avanzato un po’ di impasto per ogni colore ho provato a metterli tutti insieme nella sparabiscotti: il risultato è stato una serie di biscotti psichedelici che potrebbero rivelarsi una buona idea per dare ancora più colore ad un buffet.
In conclusione questi biscotti sono ottimi con il tè, nonché bagnati nel caffè, ma anche sgranocchiati da soli non sono niente male.
Buona giornata!
fantastici questi biscottini!!! Ho giusto regalato la sparabiscotti alla mia compagna di swap!!! Buon Natale Cri
La tua si che è una vera invasioni di biscotti… passerò spesso e molto volentieri di qui, giusto per copiare qualche ricettina! Ilaria
Carini questi biscotti, speriamo che Babbo Natale mi porti la sparabiscotti!
Ciao! Ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo!
Ma che belli i tuoi biscotti! Io con la sparabiscotti ci ho litigato per un po' e poi l'ho scaraventata non so più dove..magari con la tua ricetta potrei riprovare!
Tanti auguri!
Carmen
Ammetto che questo non è il primo tentativo con la sparabiscotti, ho tribolato un po' prima di trovare l'impasto adatto!
che belli che sono devono essere di un goloso……felice natale tesoro, baci imma
Wow, bellissimi! Secondo te si possono aggiungere zenzero e cannella all'impasto per renderli più natalizi? 🙂
belli!io sono negata con la sparabiscotti!
Troppi forti gli alberelli psichedelici, mai visto niente di pù originale ed allegro. Sicuramente un dolce natale diverso ^_^
Bacio e buone feste
diariodicucina.blogspot.com
Sono contenta vi siano piaciuti, vi auguro buone feste!
@Zuccaviolina: certo che si, secondo me diventano ancora più buoni 🙂
Sìì l'ho fatto, e ha funzionato! 🙂 Buon natale carissima!
Li ho visti, sono bellissimi 🙂
Buona Natale!
troppo divertenti!
Grazie!
Love those photos! You are so lucky to be going to France this seummr. I am so very jealous. You will have to take loads of pictures. Have fun on your upcoming trip to Boston.