Chi non ha mai sentito la canzone “Waka Waka” di Shakira?
Credo nessuno, dato che viene servita in tutte le salse dalla televisione, dalla radio e dai locali.
Anche il coro in cui canto non ha voluto essere da meno e in occasione della grigliata estiva ha accolto l’appello presente nel video che trovate QUI: la richiesta è di ballare sulle note di Waka Waka per promuovere il progetto 1GOAL per l’educazione dei bambini nel mondo.
Noi l’abbiamo fatto e questo è il risultato.
Ma la torta?
Beh, come ogni grigliata che si rispetti gli invitati contribuiscono alla preparazione dei cibi e io ho deciso di realizzare la torta Waka Waka.
Si tratta di una Victoria Sponge Cake (ricetta QUI) farcita con crema pasticciera all’arancia, inumidita con bagna all’arancia e ricoperta con una glassa al cioccolato. Le decorazioni sono in royal icing (ho usato il preparato Decora perché non mi andava di prepararla con le uova crude).
Le ricette della crema pasticciera, della bagna e della glassa le ho prese dal libro “Manuale di pasticceria e decorazione”.
Ingredienti crema pasticciera:
– 0,5l di latte
– 4 tuorli
– 125g di zucchero
– 50g di farina
– buccia di arancia grattugiata
Ingredienti bagna all’arancia:
– 150g d’acqua
– 150g di zucchero
– 50g di succo d’arancia filtrato
Ingredienti glassa al cioccolato:
– 200g di cioccolato fondente
– 100g di burro
Iniziamo con la crema pasticciera.
Mescoliamo i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo quindi un poco di latte e la farina, infine uniamo il restante latte. Possiamo mescolare il tutto aiutandoci con un frustino elettrico.
Mettiamo il tegame sul fuoco e facciamo addensare, quando la consistenza ci piace spegniamo il fuoco e uniamo le scorzette d’arancia.
Spolveriamo la superficie con dello zucchero semolato e lasciamo raffreddare.
La bagna è molto semplice, basta bollire l’acqua e lo zucchero, quando lo sciroppo è pronto spegniamo il fuoco e aggiungiamo il succo di arancia.
Infine per la glassa fondiamo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, uniamo il burro freddo a pezzetti e mescoliamo fino a raggiungere l’omogeneità.
Prima di stenderla sulla torta ho spennellato quest’ultima con della marmellata di albicocche sciolta nel microonde (se la marmellata è di qualità e ha i pezzi di frutta occorre frullarla, in caso contrario si può usare pura).
L’abbinamento arancia e cioccolato è sempre vincente, per quanto riguarda la decorazione vale il solito discorso: in estate è un calvario, non tiene nulla e ogni movimento brusco può essere fatale.
Ad ogni modo ecco il dettaglio del pollo.
Ora torno a scrivere la tesi, se no mi distraggo troppo!
Buona giornata!
Particolare e poi mi piace perchè è cioccolattosa………….
chi sa che bontà!!!
molto carina, complimenti.
L'idea è bellissima e la torta golosissima…complimenti per il blog!
Grazie care, buona giornata!
cioccolato e arancia…il connubio perfetto 🙂 e la torta è invitantissima!
Grazie!! 😀