Cosa sarà mai l’insalata di riso all’orientale?
Bella domanda!
Si tratta di una destrutturazione degli onigiri, nata in un momento in cui desideravo ardentemente questi ultimi e non avevo voglia di mettermi a prepararli.
Così ho pensato di mescolare tutti gli ingredienti insieme in un piatto ed è nata la ricetta.
Il titolo è forse un po’ fuorviante, ma l’ho scelto perché è un piatto freddo come l’insalata di riso e, cosa non trascurabile, c’è proprio il riso!
Gli ingredienti per 1 persona sono:
– 100g di riso
– 150ml di acqua
– 1 cucchiaino di zucchero
– 2 cucchiaini di aceto bianco
– 1 scatoletta di tonno sott’olio
– salsa di soia
– alga nori
– semi di sesamo
– semi di papavero
La preparazione è molto rapida, basta infatti mescolare insieme il riso preparato con la stessa modalità degli onigiri (ricetta QUI) quando è ancora caldo, il tonno privato dell’olio in eccesso, l’alga nori tagliata a striscioline o tritata, i semi di papavero e di sesamo a piacere e la salsa di soia (con moderazione, assaggiate mentre condite per non rischiare di rendere il piatto troppo salato).
Lasciamo raffreddare ed è pronto.
A me e al mio fidanzato piace moltissimo, mentre i miei genitori, che non amano la cucina giapponese, non l’hanno gradito molto.
Un’ultima cosa: ho provato a conservarlo in frigorifero per vedere se il giorno dopo era commestibile, ma ha assunto una consistenza simile a quella della suola di scarpe, quindi è meglio non lasciare avanzi.
Buona serata!
Adorando la cucina giapponese non c'è problemi che rimangano avanzi ^_^ bell'idea per un pranzo japan style veloce!!
Sono contenta che ti piaccia la cucina giapponese, così mi sento meno anomala! 🙂