Ultimamente in casa abbiamo mangiato molto spesso le cozze, così ho deciso che a partire da oggi vi proporrò tre modi diversi per prepararle. Il primo di questi è la gratinatura al forno.
Gli ingredienti per le cozze gratinate,che ha preparato la mamma, sono:
– cozze fresche
– uova
– pane grattugiato
– formaggio grattugiato
– prezzemolo tritato
– olio (non necessario)
Cominciamo grattando via la peluria dalle cozze, quindi laviamole in abbondante acqua e apriamole con un coltello, conservando un po’ del liquido interno.
In una ciotola mescoliamo insieme le uova sbattute, il formaggio e il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, parte dell’acqua delle cozze e, se ci va, anche un filo d’olio. Dobbiamo ottenere un composto consistente e morbido allo stesso tempo.
Ricopriamo le cozze con il ripieno e disponiamole in una teglia, avendo cura di versare sul fondo pochissima acqua mista alla restante acqua delle cozze che avevamo tenuto da parte (questa operazione serve per non fare rovinare la pentola e dare più profumo alla nostra ricetta).
Lasciamo cuocere in forno statico a 200°C per circa 15-20′ o fino a doratura completa del ripieno.
E dopo questa ricetta vi chiedo un favore: mi sono iscritta ad un contest dal titolo “Ti presento… la mia torta” indetto dal sito eiei.it.
Se volete aiutarmi a vincere i bellissimi stampi in silicone che sono in palio e siete iscritti a Facebook ecco cosa dovete fare:
– iscrivervi al gruppo che trovate QUI
– andare QUI, QUI e QUI e cliccare “mi piace” sotto le foto
Grazie in anticipo per il vostro supporto!
Buona serata!
ciao, mamma che buone, a me piacciono tanto e anche ai miei bimbi, vediamo se riesco a darti una mano per vincere i premi, a presto barbara
sul mio blog c'è un premio per te…
baci
Passo a vedere il premio!