Oggi è la festa della mamma, quale migliore occasione per fare esperimenti con i nuovi acquisti e dedicarsi alla preparazione di una torta decorata?
Dai pasticci di tre giorni è nata una torta fiorita, adatta a questo periodo primaverile… almeno dal punto di vista del calendario!
La base è una torta di yogurt (ricetta uguale a questa QUI ma senza cioccolato) farcita con crema alla nocciola (ingredienti QUI), la copertura è in panna al naturale e le decorazioni sono fatte con pasta di zucchero e ghiaccia reale (ricette QUI).
Fare i fiori è stato divertentissimo, ci si mette parecchio tempo ma ne vale proprio la pena.
Ecco le foto dei dettagli.
Il narciso, il fiore più bruttino della torta che ho decisamente massacrato.
Il lilium, il preferito della festeggiata.
La rosa, ovvero il fiore che tutti provano a fare quando giocano con la pasta di zucchero.
La margherita, se no che primavera è?
Un po’ di piccoli fiori anonimi.
Infine il fiocco, che oltre a donare un tocco di verde aggiuntivo alla torta, permette di coprire le sbavature sul piatto.
Ora però vi devo svelare un segreto: è vero che non tutte le ciambelle riescono col buco, ma è altrettanto vero che non tutte le torte riescono col centro.
Capita così che una torta che sembra perfettamente cotta con tanto di prova stecchino, una volta estratta dal forno si riduca così, gocciolando impasto per tutta la casa prima che la cuoca si renda conto del misfatto e scopra di averci pure messo un piede dentro.
In questo caso o si opta per un ciambellone, oppure ci si arma di cartoncino e foglio di alluminio e si tappa il buco, dissimulando il tutto con una sapiente colata di panna.
Qual è la morale del favola? Se fate la torta di yogurt controllate che il vasetto sia della misura standard 125g, a meno che non siate alla ricerca di un modo per fare i ciambelloni senza stampo, cosa che potrebbe anche essere vista come un’abilità.
Buona domenica!
Ma sei davvero bravissima!!! Complimenti
Gli attrezzini sono appena arrivati ma vedo che hai già imparato come utilizzarli al meglio. Mamma mia questi fiori sono perfetti, non so come tu ci sia riuscita…io avrei fatto un macello!
Grazie, siete troppo buone!
E' bellissima!!! Complimenti!!! Una meraviglia =)
A parte il centro, com'era il resto? La torta finita, comunque è bellissima!!!
ciao!grazie per aver partecipato!dovresti però mettere il banner anche in un post, non riesci a metterlo alla fine dei questo?? grazie
Fatto!
Anche se ormai mancano poche ore alla fine del candy, purtroppo l'ho scoperto troppo tardi 🙁
Speriamo che qualcuno lo clicchi lo stesso!
@Solema: il resto era cotto normalmente, sono i misteri della cottura nel forno…
Molto carina e anche i fiorellini sono fantastici!!
Grazie! 🙂