Dopo una giornata passata principalmente a dormire e a studiare, talvolta contemporaneamente, ho deciso di rilassarmi qui sul blog con quella che credo sarà l’ultima ricetta del mese di maggio: le penne alla puttanesca.
La dovuta premessa è che la ricetta è stata ricostruita sulla base delle penne alla puttanesca che ho mangiato in vari ristoranti, quindi non so se sia realmente così oppure no.
Gli ingredienti per 2 persone sono:
– 200g di penne
– 1/2 bottiglia di salsa di pomodoro
– 10 olive
– 2 cucchiai di capperi
– 1 spicchio d’aglio
– prezzemolo tritato
– un peperoncino
– olio
– sale
Una prima considerazione sui capperi: possono essere conservati sotto sale o nell’aceto, in entrambi i casi conviene lavarli sotto l’acqua corrente prima di utilizzarli in modo da smorzarne la sapidità o l’acidità.
Ad ogni modo cominciamo facendo soffriggere l’aglio in poco olio, uniamo i capperi tritati finemente, le olive e il prezzemolo e soffriggiamo il tutto per un minuto o due.
Aggiungiamo la salsa di pomodoro, il peperoncino, un pizzico di sale e uno di pepe e mescoliamo.
Lasciamo cuocere per 10′ circa, giusto il tempo per far bollire la pasta che andrà scolata e ripassata nel sugo. Avevo già proposto questa ricetta su “Ondequadre”, quindi se volete qualche foto più dettagliata la potete trovare QUI.
Semplice ma sicuramente molto gustosa…buona…..stefy
una bontà.
Ricetta semplice semplice ma sempre straordinariamente gustosa! Ci piace molto!!!
Io la faccio uguale uguale ma con le olive nere invece di quelle verdi e metto anche due alicine sott'olio.
Anche le olive nere sono buone, a volte uso anche io l'acciuga e la sciolgo nel sugo (però in questo caso non metto il sale).