Mentre sistemavo la raccolta di ricette “Col cappero” (se ancora non l’avete scaricata, fate un giretto QUI), ho trovato una ricetta che mi ha stuzzicato parecchio: quella dei grissini stirati torinesi.
L’ispirazione mi è venuta leggendo la ricetta di Francesca del blog “Voglioviverecosì”, così ho deciso di cimentarmi anch’io in questa sfida, superando anche la mia avversione per la macchina del pane.
Ho variato un po’ gli ingredienti sulla base di quello che avevo in casa:
– 250g di farina 00
– 140g di acqua
– 3g di lievito in polvere
– 4g di sale
– 25g d’olio
– 1/2 cucchiaino di miele
– semola rimacinata
– olio
Mettiamo tutti gli ingredienti nella macchina del pane, ad eccezione degli ultimi due, e scegliamo il programma solo impasto.
Su una spianatoia ricoperta di semola stendiamo l’impasto con spessore di 2cm circa e larghezza di 10cm (lunghezza finché ce n’è). Con un pennello da cucina ungiamo tutta la superficie, poi stendiamo sopra un po’ di semola aiutandoci con le dita.
Ricopriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare in un posto riparato per 1h.
Una volta terminata la lievitazione, tagliamo la pasta in tante strisce larghe un paio di cm e iniziamo a stirare i nostri grissini. Strofiniamoli tra le mani per allungarli, quindi prendiamoli dalle estremità e tiriamo con delicatezza fino ad ottenere questo risultato.
Adagiamoli su una teglia foderata di carta da forno e cuociamo a 200°C in forno ventilato per circa 20′.
A me sono piaciuti tantissimo (e se lo dice una torinese), ma sono finiti troppo velocemente, quindi la prossima volta la produzione verrà incrementata sicuramente.
Inoltre, come da titolo, vi annuncio che sabato ci sarà un nuovo concerto della corale “Ora è tempo di gioia”, ecco tutte le informazioni a riguardo:
Ore 21:00
Borgata Savi
Villanova d’Asti (AT)
Per maggiori informazioni cliccate sul logo qui sotto.
Ottimi i grissini….buoni con i vari affettati.
se lo dice una torinese mi fido ciecamente!!! il problema di questi stuzzichini è che finiscono sempre troppo presto 🙂
Che belli ti sono venuti perfetti e…..ti assicuro che finiscono qualsiasi quantitativo fai! Ultimamente sono un po a dieta ed ho provato a farli integrali! Magari li posto ……
francesca
Complimenti, finalmente la vera ricetta dei grissini torinesi! Brava.
Grazie, ma i complimenti vanno a Francesca!
@Francesca: allora attendo la nuova versione, così la provo.