Questo mese è stato denso di eventi, così ho dovuto mettere un po’ da parte il blog e gli esperimenti culinari. Per fortuna tra poco inizieranno le vacanze di Pasqua, sulle quali conto per riprendere fiato qualche giorno prima di immergermi nuovamente nella routine universitaria.
Visto che ancora non l’ho pubblicata sul blog, vi propongo una delle ultime puntate di “Cooking Students”, ovvero le tagliatelle con i carciofi (sul sito trovate tutti i dettagli per la preparazione e le foto per ogni passaggio). La ricetta l’ho presa dal libro “I Buonissimi – Primi piatti”.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
– 400g di tagliatelle
– 4 carciofi
– 200g di salsa di pomodoro
– 1 spicchio d’aglio
– 1/2 limone
– 1 noce di burro
– prezzemolo
– maggiorana
– olio
– sale
La parte più fastidiosa della ricetta è sicuramente la pulizia dei malefici carciofi (che una volta puliti vanno immersi in acqua e limone per non farli annerire), ma si può dire che lo sforzo viene ripagato quando dalla pentola inizia a spandersi un delizioso profumino.
Per il resto basta soffriggere l’aglio con gli aromi, aggiungere i carciofi, quindi la salsa e il sale. Il tutto deve cuocere per circa 30′ e, sul finire della cottura, si aggiunge la noce di burro, si salta la pasta già cotta nel sugo e… si mangia!
Vi ricordo inoltre l’appuntamento di domani con il concerto della corale “Ora è tempo di gioia”.
Per chi fosse interessato, ecco le coordinate:
Ore 21:00
Chiesa Santa Maria Assunta
Piazza Boschiaffi 10 – Caselle (TO)
Per maggiori informazioni cliccate sul logo qui sotto.
ciao Cristyina
ho letto il tuo commento,ma non saprei dirti se le Lampwork vadano bene…dipende da te ,da cosa ti piace…se ami il vetro medio,allora si,se ti piaccino le cose che luccicano…gli swarovski…se ti piacciono le cose di fantasia,particolari colorate il vetro è l'ideale….se non le pietre semipreziose
Se non lo sai puoi rispondermi con calma più avanti…l'importante e che me lo fai sapere in caso di vincita al più presto…
Il tuo n è44
a presto LU
Che bel piattino leggero ma gustoso. Bravissima
Grazie!
@Lucia: allora ci penserò su, incrocio le dita!