Non mi ero dimenticata delle altre ricette, ma le cose da fare sono tante e il tempo sempre molto poco.
Ad ogni modo oggi è il momento dei ravioli al vapore (ricetta presa da Cookaround).
Gli ingredienti per 12 ravioli sono:
– 250g di farina
– 200g di lonza tritata
– 1 pezzo di porro tritato fine
– 1 cucchiaio e mezzo di maraschino
– 1 quasi cucchiaino di sale
– aglio secco in polvere
– verza per foderare la vaporiera
La pasta dei ravioli si fa con farina e acqua fredda in quantità tali da ottenere un impasto morbido ma non colloso.
Il ripieno è di una facilità impressionante, basta infatti prendere tutti gli ingredienti rimasti (tranne la verza) e mescolarli insieme.
Infine ci basta stendere la pasta e ricavare per ogni raviolo due quadrati di circa 5cm di lato. Sul primo mettiamo un cucchiaino colmo di ripieno, il secondo lo appoggiamo sopra e lo facciamo aderire bene sui bordi con le dita. Prendiamo quindi i quattro angoli di pasta e li portiamo verso il centro, formando una specie di fagotto.
In alcuni ristoranti li ho visti chiusi in modo differente, ma credo che alla fine il metodo di chiusura non comporti grosse differenze a livello di gusto tranne che, in questo caso, essendo ripiegati su se stessi, si sente di più il sapore della pasta. La prossima volta proverò a farli con una forma diversa in modo da poter fare un paragone.
Per cuocerli ho messo le foglie di verza nella pentola per la cottura a vapore, cercando di ricoprire tutto il fondo; ho quindi aspettato che l’acqua iniziasse a bollire e ho messo i ravioli, in totale bisogna farli cuocere per 10′.
A parte ho preparato una salsa che avevo provato in un ristorante giapponese-coreano, fatta con salsa di soia, porro a pezzetti e semi di sesamo.
Il ripieno è in parte avanzato, ma visto che buttare via il cibo non è bello ed era rimasto anche mezzo uovo reduce dalla pasta wonton, mia madre ha mescolato le due cose e ha fatto delle polpettine che sono state rotolate nel pan grattato e fritte. Veramente delizione, l’unico difetto è che gli zuccheri del maraschino tendono a farle annerire rapidamente.
Buona giornata!
Meravigliosi questi ravioli, segno subito!
buona serata.
Buona serata anche a te!
all you food looks good thanks for stopping by and following for Follow Friday, I look forward to seeing what you'll post next and maybe I'll learn some Italian:)
Thanks for your visit, I need to learn English so me too I'll visit your blog to improve my knowledge 😀